Al Carosello di Carugate un murales antismog per promuove la sostenibilità

Paolo Spera23/03/2023

Arte e sostenibilità si incontrano al Centro commerciale Carosello di Carugate, dove mercoledì 22 marzo in occasione della Giornata mondiale dell’acqua verrà inaugurato uno dei primi murales anti smog in Italia.

L’opera, realizzata dallo street artist Alessio b, raffigura una bambina che apre gli occhi su una nuova dimensione, ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sulla qualità dell’aria promuovendo un cambiamento positivo e aprendo allo sviluppo di nuove idee di sostenibilità.

Il murales assorbe l’inquinamento atmosferico prodotto quotidianamente da 79 autoveicoli grazie al particolare tipo di pittura utilizzata (Airlite) che, attivandosi con la luce naturale o artificiale, è in grado di depurare l’aria dai principali agenti inquinanti come Nox, Sox e polveri sottili. Un’iniziativa che, oltre ad avere un impatto tangibile sulla qualità dell’aria respirata dai clienti, contribuirà al decoro del centro commerciale.

La cerimonia di svelamento del murales si terrà all’interno del parcheggio interrato del Centro Commerciale Carosello di proprietà della società Eurocommercial Properties e gestito da Savills.

Paolo Spera

Studente di Trade e Consumer Marketing presso l’Università degli Studi di Parma ha due grandi passioni oltre al marketing: la cucina e la musica rock