A Coop.fi di Gavinana parte la raccolta di bottiglie in pet

Redazione07/06/2023

È stato inaugurato il 6 giugno a Coop.fi – Unicoop Firenze Gavinana, in piazza Bartali, un ecocompattatore per la raccolta di bottiglie in pet portate dai consumatori.

Un progetto, questo, che porta vantaggi all’ambiente e stimola la cultura del riciclo anche attraverso meccanismi premianti, come il punto registrato sulla carta socio per ogni bottiglia conferita.

L’installazione dell’ecocompattatore a Gavinana – la prima, cui seguiranno quelle delle Coop.fi di Ponte a Greve e Carlo del Prete – è stata realizzata grazie alla stretta collaborazione con il Comune di Firenze e Coripet.

Quello di Gavinana è il sesto ecocompattatore installato nei punti di vendita della cooperativa, dopo i primi cinque predisposti tra il 2021 e il 2022 nei Coop.fi di Sesto Fiorentino, Empoli, Poggibonsi, Cascina e San Miniato.

Nel corso del 2022 gli ecocompattatori installati nei cinque Coop.fi hanno registrato un uso crescente con risultati di raccolta al di sopra delle previsioni: tra le 4.000 e le 5.000 bottiglie al giorno; in totale, nel 2022, dai cinque Coop.fi sono state raccolte 2 milioni e mezzo circa di bottiglie.

“Grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze e con Coripet – ha dichiarato Claudio Vanni, responsabile relazioni esterne Unicoop Firenze – oggi aggiungiamo un nuovo tassello al nostro impegno sulle buone pratiche. Con questi nuovi ecocompattatori e con quelli che installeremo nei prossimi mesi in altri Coop.fi in Toscana, ci auguriamo di poter coinvolgere tanti cittadini e di stimolare una riflessione sui piccoli gesti che ognuno di noi può fare per rispondere alle urgenze del cambiamento climatico”.

 

Redazione