Brand Power porta il mondo dei premi a Milano Home

Elena Vitali18/01/2024

Quest’anno a Milano Home (Fieramilano Rho, 11-14 gennaio) ha esordito Brand Power, un’area espositiva e convegnistica dedicata ai fornitori di prodotti di marca che si propongono per attività promozionali legate a loyalty, incentive e regalistica.

In quest’area, aziende, agenzie ed esperti si sono confrontati in una serie di convegni sul valore e sull’evoluzione del concetto di brand, su cosa guidi la scelta di un prodotto come premio in una campagna di loyalty, sull’andamento dei mercato casalinghi in Italia e sul roi nelle short collection.

Gli incontri sono stati aperti da un saluto iniziale di Emanuele Guido, exhibition director business unit Lifestyle di Fiera Milano che ha ribadito l’importanza di questo spazio per favorire una collaborazione fra i brand che sia di stimolo a una crescita del settore.

La mattina della prima giornata Marianna Ghirlanda di Dlv Bbdo, Alberto Guenzi, Laura Rolle di Blue Eggs e Vincenzo Russo di Iulm si sono confrontati sul brand come catalizzatore di valore per le aziende, sull’importanza di investire in promozione del marchio per arrivare ad avere un’identità visiva riconoscibile e sulla potenza narrativa del mito per dare forza alla comunicazione d’impresa. Si è discusso dell’importanza di individuare modelli narrativi che incideranno sulla comunicazione dei prossimi anni e che le aziende devono intercettare e interpretare con la giusta sensibilità perché come dimostrato con evidenze scientifiche, il processo decisionale dei consumatori è in gran parte guidato dall’emozione più che dalla razionalità.

Nel pomeriggio, invece, Chiara Buffetti di Berghoff, Laura Rolle di Blue Eggs, Gabriele Maifredi di Promotica, Carlo Passante di KitchenAid, Claudio Martinelli di Gmf e Ombretta Tosatti di Ballarini Zwilling hanno portato i propri punti di vista su cosa guidi la scelta di un oggetto come premio in una campagna di loyalty.
Bellezza e funzionalità, alto valore percepito, qualità, innovazione sono i valori che fanno di un prodotto il reward ideale per creare una collaborazione in cui “la marca premia la marca” offrendo oggetti iconici e aspirazionali, in linea con le tendenze del momento e con i desideri dei consumatori.

Nel corso della seconda giornata, altri due convegni hanno animato il palco dell’area Brand Power a partire dal mattino, quando Daniele Tirelli di Amagi e Fabrizio Mantovani di Kasanova si sono confrontati sulla situazione del mercato dei casalinghi in Italia partendo dai dati dell’indagine CX Store che ha analizzato un panel di oltre 15.000 famiglie.

Nel pomeriggio, invece, si è parlato di roi delle short collection in una vivace tavola rotonda che ha visto la partecipazione di Alessandro Barbieri di Una, Ludovico Carbone di Basko, Stefania Cerreto di Penny Market, Roberta Girotti di Coop Alleanza 3.0, Gaetano Passaro di Loyfactory e Marilena Viotto di Promotica. Il confronto è stato l’occasione per ribadire l’importanza della misurazione dei risultati di una short collection ma anche di allargare lo sguardo e considerarla una strategia di ingaggio del consumatore sul lungo periodo.

Hanno detto di Brand Power:

Alessandro Barbieri, portavoce Hub Loyalty Experience di Una e ceo di Reloy

“Un’occasione unica per incontrare le persone e conoscere le novità realmente utili al business. Grazie alla presenza dei diversi player del mercato, Brand Power offre una panoramica completa del comparto. La parte dedicata alle tavole rotonde arricchisce l’evento di contenuti in maniera inedita, attraverso un confronto aperto e diretto sui temi centrali del mondo della loyalty e del rewarding”.

 

Alessandro Barbieri, portavoce Hub Loyalty Experience di Una e ceo di Reloy

 

Marco Belloni, sales director b2b South East Europe presso Arc International“La partecipazione di Arc a Brand Power (Milano Home) è stata un successo, offrendo un’opportunità preziosa per stringere nuove collaborazioni e rafforzare relazioni esistenti. L’entusiasmo di Arc nel prendere parte all’evento è stato ripagato, poiché tutte le aspettative sono state soddisfatte pienamente. La presenza alla Fiera ci ha permesso di incontrare gli interlocutori più rilevanti del settore, fornendo un terreno fertile per la discussione e la creazione di idee innovative”.

Marco Belloni, sales director b2b South East Europe presso Arc International

 

Stefania Cerreto, crm manager Penny Italia“Occasioni come la prima edizione di Brand Power risultano decisamente importanti come il confronto concreto su attività condivise con altri players della GDO. È stato interessante conoscere l’approccio anche di altre realtà al mondo loyalty, conoscendone metodologia e difficoltà che spesso, abbiamo percepito molto simili alle nostre. La condivisione di alcune iniziative è stata di certo anche uno stimolo per lo sviluppo di nuove idee”.

Stefania Cerreto, crm manager Penny Italia

 

Claudio Martinelli, marketing communication loyalty manager GMF, Emi supermercati, Hurrà discount, C+C Cash and Carry“Trovo che l’edizione 2024 di Milano Home con suoi focus abbia dato la possibilità ai visitatori di concentrarsi sulle aree di interesse. Per quanto riguarda Brand Power la prima edizione è promossa a pieni voti e ha confermato l’importanza del loyalty quale canale di vendita e comunicazione complementare al dettaglio tradizionale. I protagonisti di questo settore c’erano tutti, dalle agenzie ai responsabili selezione premi delle aziende. Per la prossima edizione ci si aspetta qualche produttore in più che si unisca a quelli che quest’anno hanno scelto di incontrare i protagonisti dei progetti di fidelizzazione”.

Claudio Martinelli, marketing communication loyalty manager GMF, Emi supermercati, Hurrà discount, C+C Cash and Carry

 

Ermanno Ruggeri, direttore vendite di Gilania“Siamo molto contenti di come è andata la nostra esperienza a Brand Power (Milano Home). La fiera ci ha dato la possibilità di esporre le nostre novità e di incontrare molti clienti, sia attuali sia potenziali. Confrontarci e interagire di persona con i professionisti del settore è stata un’occasione preziosa per scambiare idee e visioni, arricchendo così la capacità di Gilania di comprendere il mercato e le sue dinamiche. Sono convinto che la partecipazione a Brand Power abbia rafforzato la nostra posizione nel settore. Molto utili anche i dibattiti e le tavole rotonde, che hanno fornito approfondimenti interessanti e insight sulle tendenze attuali del branding e del loyalty marketing”.

Ermanno Ruggeri, direttore vendite di Gilania

 

Alessandro Russo, socio di Alisei“Per Alisei, aver partecipato alla prima edizione di Brand Power è stata un’esperienza positiva che ci ha permesso di entrare in contatto con alcuni interessanti prospect. È  una Fiera che, dalla prossima edizione, mettendo in atto alcuni correttivi e con la partecipazione di più espositori, rappresenterà un grande potenziale per connettere i brand con gli operatori delle loyalty, corporate gift e incentive trade. Un evento unico che ritengo potrà diventare un appuntamento qualificato ed efficace”.

 

Alessandro Russo, socio di Alisei

 

Ombretta Tosatti, loyalty department Zwilling Ballarini Italia“Questa prima edizione Brand Power per me ha rappresentato un’ottima occasione per unire gli operatori di settore e le marche in un incontro stimolante. Ha fornito spunti preziosi alle relazioni, promuovendo lo scambio di vedute grazie ai convegni e tavole rotonde”.

 

 

Ombretta Tosatti, loyalty department Zwilling Ballarini Italia

 

Marilena Viotto, responsabile operations PromoticaSono entusiasta di aver condiviso la nostra esperienza alla tavola rotonda durante a Brand Power in occasione di Milano Home, un evento che si è rivelato un vero e proprio catalizzatore per la collaborazione e lo scambio di idee nel mondo delle iniziative di loyalty.
La tavola rotonda, moderata da Andrea Demodena, è stata un momento di riflessione profonda sulle dinamiche del canale dei reward e sulle logiche e i fattori che contribuiscono alla definizione del roi delle campagne di fidelizzazione, coinvolgendo esperti del settore come rappresentanti di agenzie di loyalty, alcune insegne e un esperto di metriche.
La diversità di prospettive emerse durante l’incontro ha fornito una panoramica completa delle sfide e delle opportunità presenti nel settore, volgendo uno sguardo anche al futuro.
Brand Power si è rivelato il luogo ideale per questo scambio proficuo di idee, confermandosi come un autentico meeting point per le aziende interessate al canale dei reward in ambito loyalty”.

Marilena Viotto, chief operating officer Promotica

 

L’appuntamento con Milano Home e, quindi, con Brand Power si rinnoverà nella prossima edizione che si terrà dal 23 al 26 gennaio 2025.

Elena Vitali

Per quasi 20 anni si è occupata di comunicazione in ruoli e settori diversi fino a quando, 10 anni fa, ha scoperto il mondo delle promozioni. La intrigano le nuove tecnologie, ama il buon tè e parlare di libri.