Lo scontrino, una miniera di dati

Dimmi cosa acquisti e ti dirò chi sei. Si potrebbe adattare così il vecchio adagio al mondo del marketing, dove lo scontrino rappresenta uno degli strumenti più potenti a disposizione delle aziende per comprendere a fondo la propria customer base. Integrando le informazioni in esso contenute con quelle raccolte in tutte le altre interazioni con il brand, da qualsiasi touchpoint, si ottiene una visione unica e completa del cliente, fondamentale per attuare un’efficace strategia customer centric.

La piattaforma SnippCheck per l’elaborazione degli scontrini e la convalida delle transazioni e delle interazioni consente ai marchi di avere a disposizione first party data comportamentali e di acquisto.

Le informazioni estratte dallo scontrino, in particolare, permettono di raccogliere preziose indicazioni su abitudini e comportamento del consumatore come la sua localizzazione geografica, i prodotti o le combinazioni di prodotti che acquista, i brand, le quantità, orari e punti di vendita.

Incrociando questi insight, la release SnippInsights genera analisi per comprendere quali sono i punti di vendita e gli orari più performanti, quale lo scontrino medio per negozio, quali i prodotti con maggior sellout e quali i brand preferiti dai consumatori. Il software aiuta anche a comprendere quali sono gli store più efficaci nel coinvolgimento dei clienti nelle attività promozionali.

Con questi insight l’azienda può adottare un approccio data-driven per ottimizzare le proprie strategie su diversi fronti e offrire esperienze di acquisto sempre più mirate e incisive. Può indirizzare comunicazioni specifiche per fasce demografiche, in base alla localizzazione geografica o alla basket analysis, proporre iniziative di up-selling e cross-selling per aumentare varietà a quantità dei prodotti acquistati, attivare promozioni a tempo limitato in determinati periodi, giorni oppure orari della giornata e sviluppare programmi di re-targeting per future attività di CRM. Inoltre, può intervenire a supporto dei punti di vendita meno profittevoli per incentivare le vendite e il coinvolgimento dei consumatori, individuare possibili opportunità di partnership, e in generale, avere una visione più completa del proprio scenario competitivo.

(per saperne di più: https://www.snipp.com/blog/receipt-data-a-marketing-gold-mine-infographic)

A cura di Snipp