Esselunga sperimenta il negozio di domani a Mind Milano

Mind Milano Innovation District è l’area in veloce trasformazione che sta trovando una nuova destinazione agli edifici e agli spazi occupati da Expo 2015. In particolare in viale Decumano 39, Esselunga ha individuato la location ideale del suo EsselungaLab, un centro di sperimentazione da cui usciranno le soluzioni per il retail di domani.

Il laboratorio è impegnato a sperimentare servizi, tecnologie, metodi di comunicazione, materiali e soluzioni d’arredo. Un negozio che ha tre anime, il market essenziale, la caffetteria e l’offerta di ristorazione veloce.

Innovazione, sostenibilità e inclusione sono gli elementi che hanno ispirato la progettazione di EsselungaLab, che si sviluppa su due piani e si estende su una superficie di circa 600 mq. Al piano terra si trovano la caffetteria, con 100 posti a sedere, tra l’interno e il dehors, e il market di 70 mq per una spesa “grab&go” che, pur all’insegna della velocità di scelta, offre un’ampia selezione di prodotti (gastronomia, frutta e verdura, pesce, sushi e carne confezionati, il pane fresco e la pasticceria Elisenda).

L’esperienza d’acquisto fa leva sulla tecnologia che integra computer vision e sensori intelligenti così il cliente, dopo aver prelevato gli articoli desiderati da ogni scaffale, potrà recarsi nell’area self-checkout dove troverà la lista completa di tutti gli articoli selezionati e inviati automaticamente in tempo reale dal sistema direttamente alla cassa. Una volta controllato il carrello virtuale, il cliente potrà pagare e uscire dal negozio.

A sinistra la caffetteria e a destra l’esterno.

Al primo piano, con 130 posti a sedere grazie anche all’area lounge in terrazza, si trova la ristorazione con un’area aperitivi e panineria, la cucina a vista e un’isola per la preparazione di insalate dove è presente un “cobot” che lavora a supporto degli operatori per la preparazione di insalate e uno schermo oled trasparente. L’offerta di ristorazione è molto ampia con primi e secondi, hamburgeria, macedonie, torte, spremute, cocktail e specialità preparate al momento, proposte interamente vegetali e ricette healthy, con un menù in continuo rinnovamento.

EsselungaLab è stato sviluppato, grazie alla collaborazione con l’associazione “Design for all Italia”, con il coinvolgimento di clienti di diverse fasce di età ed esigenze che hanno fornito idee e spunti per creare un ambiente con arredi, spazi e segnaletica fruibili da tutti. La sostenibilità è declinata negli arredi, nell’ausilio di pannelli solari e nella drastica riduzione delle plastiche.

Gabriela De Luca