Packaging Première & Pcd Milan, aperta l’edizione 2025

Ha preso il via l’edizione 2025 di Packaging Première & Pcd Milan, che proseguirà fino al 15 maggio all’Allianz MiCo di Milano (Gate 4, viale Scarampo). L’appuntamento per il mondo del packaging di alta gamma ha richiamato oltre 320 espositori da 10 paesi, che accoglieranno professionisti, designer e brand con creatività, innovazioni e visioni future.

A Packaging Première si incontrano arte, tecnologia e sostenibilità per raccontare il packaging del futuro dei settori fashion, beauty, wine & spirits, fine food e jewelry, attraverso installazioni esperienziali e conferenze. Uno dei temi caldi dell’edizione 2025 è l’intelligenza artificiale, a cui è dedicata un’esplorazione artistica e progettuale firmata dai digital artist Andrea Filippi e Gabriele Moschin.

I visitatori sono accolti e condotti in un percorso multisensoriale, grazie alla collaborazione con l’Italian Perfumery Institute e Integra Fragrances, che hanno sviluppato tre fragranze ispirate al concept artistico dell’edizione. L’Art Gallery 2025 ospita 27 opere create con l’aiuto dell’Ai da artisti e studenti internazionali che raccontano una nuova estetica tra reale e virtuale.

Le opere sono state realizzate grazie al supporto dei partner tecnici Grafica Valdarno (per la stampa delle opere), Fontana Grafica (per la fornitura tele su cui vengono stampate le opere) e Luxoro (per la nobilitazione della stampa delle opere).

Alla valorizzazione dei progetti più innovativi (in termini di sostenibilità, design o materiali) è dedicata all’interno dell’evento l’iniziativa Avant-Garde. I vincitori della quarta edizione verranno premiati con un riconoscimento giovedì 15 maggio alle ore 11 presso il Main Stage. Nel Design Hub powered by Avery Dennison, sono invece presenti alcune tra le migliori agenzie di packaging design tra cui Advision, Anisha, Batllegroup, Bulldog, Idem Design, Nsg, Okay Monday.

Un ricco calendario di incontri è in programma al Main Stage e sul nuovissimo Ring Stage con esperti internazionali, aziende e creativi, che approfondiranno temi chiave come l’evoluzione del packaging, la retail experience, le tecnologie emergenti e le strategie di comunicazione, per citarne alcuni.

“Packaging Première & Pcd Milan 2025 – commenta Lara Castagna, head of event – è un punto d’incontro tra mondi diversi, dall’arte alla tecnologia, dalla sostenibilità al design, che dialogano per tracciare il futuro del packaging di alta gamma. Questa edizione offre molti stimoli, in cui visioni creative, innovazioni concrete e nuovi linguaggi si fondono per ispirare il settore e dare vita a nuove idee”.

Per accedere a Packaging Première & PCD Milan è necessario effettuare la registrazione, obbligatoria e gratuita, al seguente link: https://register.visitcloud.com/survey/13niag79jw6y3?translation=2osctdwd2hreg&actioncode=1183. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.

 

Gabriela De Luca