Il prossimo 20 giugno, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato il Museo Egizio di Torino e il Galata Museo del Mare di Genova offriranno con il sostegno di Basko (Gruppo Sogegross), una visita gratuita durante l’evento “Io sono benvenuto”. Progetto che celebra l’accoglienza, il dialogo interculturale e la partecipazione attiva attraverso arte e musica.
“Io sono benvenuto” è un progetto nato nel 2017 presso il Museo Egizio di Torino che ora include anche il Galata Museo del Mare di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Due istituzioni culturali che, oltre a custodire la memoria storica, si distinguono come spazi vivi di confronto, dialogo e crescita collettiva.
I visitatori potranno accedere gratuitamente ai due musei a partire dalle ore 19.00 del 20 giugno, lasciando un disegno o un messaggio di benvenuto da appendere al Welcome Wall, una grande parete che si popolerà di foglietti colorati recanti pensieri di pace e di ascolto reciproco. Inoltre, per l’occasione, anche il Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana (Mei) di Genova sarà aperto gratuitamente.
Protagonista della serata sarà la musica, con performance dal vivo che animeranno le sale dei musei, creando un’atmosfera multiculturale e accogliente. Un’occasione per vivere gli spazi museali in modo inedito, all’insegna dell’ascolto reciproco e della scoperta di storie e suoni da tutto il mondo.
Basko conferma il proprio impegno accanto al Museo Egizio e al Galata Museo del Mare promuovendo valori di inclusione, cittadinanza attiva e coesione sociale e supportando, inoltre, la vocazione dei musei ad essere non solo custodi del passato e spazi di riflessione, ma anche luoghi aperti alla partecipazione e alla condivisione. Il supporto all’evento “Io sono benvenuto” riflette appieno i valori che animano e sono alla base di Basko for Next Gen, una piattaforma di iniziative dedicata alle nuove generazioni.
