Oltre 15.000 istituti, 200.000 docenti e 1.4 milioni di studenti coinvolti: i numeri che definiscono la ricaduta dei progetti dei progetti dedicati alle scuole, lo scorso anno, testimoniano un crescente interesse da parte delle aziende per l’ambito education, che diventa una leva strategica per rendere tangibili gli obiettivi esg. I dati sono raccolti nella Relazione di impatto stilata da La Fabbrica, che presenta l’ambito educativo come uno spazio per generare impatto e costruire relazioni durevoli e proiettate nel futuro, connettendo studenti e mondo del lavoro.
“Per un’azienda – spiega Angela Mencarelli, ad di La Fabbrica – attivare alleanze autentiche con la scuola significa contribuire alla crescita del capitale umano, costruire legami con il territorio, generando allo stesso tempo impatto sociale e valore reputazionale”.
Tra le aziende che nell’anno scolastico 2023-24 hanno scelto di investire nell’education figurano A2A, Bolton, Conai, Diageo, Diasorin, EssilorLuxottica, Fater, Ferrarelle, Findomestic, Fs, Poste Italiane, Windtre, Reckitt Benckiser, Sky. I progetti, realizzati da La Fabbrica, hanno affrontato temi chiave come sostenibilità ambientale, salute, cittadinanza economica e digitale, orientamento al lavoro e parità di genere.
Tra le aree di intervento più apprezzate dalle aziende c’è l’orientamento, che rappresenta un modo concreto per avvicinare la scuola alle reali richieste del mondo del lavoro. Nell’anno scolastico 2023/2024 oltre 20.000 studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado hanno partecipato a progetti organizzati da La Fabbrica dedicati al futuro formativo e professionale, grazie a percorsi strutturati di orientamento, incontri con figure esperte, laboratori, skill game, pcto e masterclass.
Il fulcro di queste attività è WonderWhat, l’ecosistema orientamento dedicato alla Generazione Z. Nato nel 2021 con l’obiettivo di favorire il contatto tra scuola e mondo delle imprese, il portale integra contenuti informativi su università e lavoro, una mappatura completa dell’offerta formativa e un’area esperienziale con webinar, eventi, project work e percorsi e-learning validi come pcto e coprogettati da La Fabbrica insieme alle aziende partner. Nell’anno scolastico 2023/2024 sono stati attivati 9 pcto in 5 settori strategici (sostenibilità, finanza, stem, giornalismo, terzo settore), offrendo ai ragazzi strumenti concreti per orientarsi e sviluppare competenze spendibili nel mondo reale.
Il modello adottato è quello b2b2c: le aziende finanziano e coprogettano contenuti educativi, forniti alle scuole in forma gratuita attraverso materiali didattici, formazione per docenti e piattaforme digitali di supporto. Le scuole li adottano in autonomia, integrandoli nelle proprie progettualità. Le imprese, così, danno forma concreta ai propri obiettivi esg attraverso l’education in un percorso circolare che mette in connessione scuola e impresa generando impatto sociale e ritorni reputazionali.