Amici di scuola e dello sport, via all’11esima edizione

È cominciata l’8 settembre l’undicesima edizione di “Amici di scuola e dello sport”, il community program di Esselunga, grazie alla quale i clienti dell’insegna possono donare buoni a scuole dell’infanzia, primarie, secondarie, asili nido, società e associazioni sportive, da convertire in materiale didattico e attrezzature.

Presentando la Carta Fìdaty dall’8 settembre al 16 novembre i clienti riceveranno un buono ogni 15 euro di spesa e/o 50 Punti Fragola. I buoni si potranno direttamente alle strutture oppure donare tramite l’app dedicata. Le realtà iscritte al programma potranno poi utilizzarli per ricevere gratuitamente attrezzature sportive, informatiche e materiale didattico scegliendo da un ampio catalogo di articoli.

Il programma, che rientra nella strategia di sostenibilità di Esselunga a sostegno delle comunità, è stato avviato nel 2015. In totale, dal suo avvio, ha donato oltre 154 milioni di euro in materiali didattici e attrezzature. Dal 2023 è stato ampliato anche alle associazioni sportive, con 7mila realtà iscritte nel 2024 (su un totale di 22mila). Al termine della scorsa edizione, sono stati distribuiti 18,5 milioni di euro di materiali.

A livello territoriale, dal 2015 a oggi, i premi sono stati così distribuiti: in Lombardia oltre 108 milioni e 400 mila euro, in Toscana oltre 19 milioni e 700 mila euro, in Piemonte oltre 13 milioni e 500 mila euro, in Emilia-Romagna oltre 9 milioni e 100 mila euro, in Veneto oltre 1 milione e 500 mila euro, in Liguria oltre 1 milione e 300 mila euro, nel Lazio oltre 700 mila euro.

Tra i premi più richiesti nel 2024, i materiali essenziali di consumo quotidiano (pack di cartoncini colorati e cancelleria), notebook e tablet a supporto della didattica. Tra le società sportive i premi più richiesti sono stati palloni da volley, basket e calcio professionali. Nella top 10 dei premi selezionati spicca però anche il defibrillatore, per garantire un ambiente di allenamento più sicuro e protetto.

Gabriela De Luca