Marketing, comunicazione, creatività, tecnologia. Il programma di Intersections 2025

Redazione09/10/2025

L’appuntamento è il 5 e 6 novembre, all’Allianz MiCo di Milano, dove torna, con la seconda edizione, Intersections, l’evento organizzato e promosso da Adci – Art Directors Club Italiano, Iab Italia, Una – Aziende della Comunicazione Unite, Upa – Utenti Pubblicità Associati, che permetterà di scoprire le nuove tendenze che stanno trasformando il marketing, la comunicazione e il business.

Sul palco della Main Conference sono attesi gli interventi di speaker internazionali che esploreranno prospettive future per il settore, tra creatività e tecnologia, condividendo esperienze e opportunità offerte dai dati e dall’intelligenza artificiale.

Neil Patel, co-founder of Np Digital parlerà di marketing, innovazione, crescita e delle strategie che stanno cambiando il modo di comunicare nel mondo digitale.

Nel suo intervento, Jamie Metzl, founder and chair OneShared.World, e autore di “Superconvergence and Hacking Darwin”, approfondirà le implicazioni di ampio respiro di questo momento trasformativo della nostra storia, in cui l’essere umano sta rapidamente aumentando le capacità di progettare l’intelligenza e riprogettare la biologia.
Caroline Giegerich,  vp artificial intelligence Iab Us condividerà invece la sua esperienza sul potere dell’intelligenza artificiale e sulle nuove frontiere dell’innovazione nel marketing insieme a Jeremie Moritz, global head of integrated marketing Campari Group.

Sul palco principale di Intersections 2025 anche Evan Shapiro, media cartographer, che condividerà dati esclusivi e numerosi casi di studio reali per mostrare la sua visione di industria moderna e “affinity economy”, in cui creator e media mainstream si fondono in un unico ecosistema.
Il conduttore televisivo Stefano De Martino si confronterà con Luca Poggi, amministratore delegato di Rai Pubblicità, in un’intervista doppia che incrocia media, intrattenimento e comunicazione.

Kate McCagg, global director of brand innovation lab Amazon Ads, spiegherà come i brand possano creare connessioni significative attraverso approcci pubblicitari innovativi all’interno dei Servizi Amazon.

Stefan Ottlitz, co-ceo Spiegel-Verlag, con Mike Nuzzo, svp, head of data Hearst Magazines, porterà la sua prospettiva sull’evoluzione dei media, sul ruolo del giornalismo nell’era digitale e sulle sfide e opportunità che attendono l’informazione globale.

Di arte, design, pubblicità e tecnologia parlerà invece l’artista e designer olandese Erik Kessels, che proporrà spunti e consigli dal suo lavoro.

Nick Law, global creative strategy and experience lead Accenture Song, guiderà i partecipanti tra creatività e tecnologia, come forze che muovono il cambiamento.

Tra gli ospiti anche la storica squadra giamaicana di bob, con Marco Ceresa, group ceo Randstad e Andrea Varnier,  ceo di Milano Cortina 2026, che porteranno sul palco un talk dedicato al rapporto tra brand e Olimpiadi.

Intersections darà spazio anche al tema della regolamentazione pubblicitaria sul web come fattore di crescita con l’intervento di Chiara Alvisi, presidente Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria, e Giacomo Lasorella, presidente Agcom.

Anche quest’anno, in anteprima a Intersections, sarà presentata la nuova edizione di The Marketing Playlist, il report annuale realizzato dal The Marketing Circle, iniziativa promossa da Accenture Song.

Le due giornate dell’evento saranno aperte da Nicolò Famiglietti, ambassador di MyPersonalTrainer (Mondadori Media), con un risveglio muscolare speciale: un workout energizzante pensato per iniziare con carica e motivazione.

Oltre alla sessione plenaria, sui palchi tematici dei Marketing Horizons saranno ospitati approfondimenti dedicati ai trend topic del digital marketing, della comunicazione e della creatività, con il contributo e le testimonianze di numerose aziende.

Tra i principali temi trattati ci saranno:

  • Artificial Intelligence, presentato il primo giorno da Amira Di Costanzo (Aryel), con interventi di Hearst Italia, DoubleVerify, Ogury e Cognitive, e il secondo da Eleonora Moretti (altermAInd) con Adlook, Bytek e Wpp
  • Entertainment & influencer marketing, guidato, la mattina del primo giorno, da Laura Gusmeroli (Show Reel Agency) che accoglierà sul palco Netflix Ads e Hoopygang. Nel pomeriggio, condotto da Matteo Pogliani (Onim & 40Degrees) saranno presenti Rai Pubblicità, Google Italia | YouTube, Vois e TikTok. Il secondo giorno si alterneranno invece gli interventi di Fcp – Federazione concessionarie pubblicità, 40Degrees, oltre a un panel dedicato all’evoluzione dell’influencer marketing.
  • Retail Media, con Barbara Labate (ReStore), Accenture Song, AdKaora, Next Different e Tlc.
  • Connected tv, presentato da Francesco Barbarani (Rai Pubblicità): ReStore, Equativ, Comcast Advertising e Rtl AdAlliance;
  • Audio, condotto da Nicola Dambrosio (Kantar), con Wpp e Spotify.

Intersections ospiterà infine più di 70 workshop e oltre 60 espositori e diverse opportunità di networking, per trasformare Milano in un hub internazionale della creatività e dell’innovazione.

Tra le novità di quest’anno si aggiunge il Retail Media Village, powered by Accenture Song, Salesforce e M-Cube: si tratta di un’area dedicata al retail media, in cui i partecipanti potranno scoprire le novità di questo ecosistema in rapida evoluzione, approfondire tecnologie, processi e strategie, incontrare aziende e partecipare a workshop sul tema.

A coronare l’edizione 2025 sarà la cerimonia degli Adci Awards, che premierà i migliori progetti e campagne pubblicitarie realizzati nell’ultimo anno.

Informazioni, programma completo e speaker su www.intersections.it

Redazione