Compagnia delle Indie e Sandokan, una limited edition ispirata alla Tigre della Malesia

Redazione26/11/2025

Compagnia delle Indie ha avviato una collaborazione di brand licensing con “Sandokan”, la nuova serie prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, presentata alla Festa del Cinema di Roma e in onda dall’1 dicembre su Rai 1 e RaiPlay. L’accordo, a sostegno del rilancio del marchio recentemente acquisito e rilanciato dal gruppo MyLuna, introduce una collezione limited edition sviluppata per presidiare gdo e drugstore.

Il richiamo all’immaginario esotico della Tigre della Malesia diventa il punto d’incontro tra prodotto e racconto, con l’obiettivo di rafforzare la distintività del brand nel mass market e ampliarne la distribuzione. “Sandokan e Compagnia delle Indie formano un binomio naturale e immediato: due mondi uniti dal fascino di viaggi esotici, alla scoperta di tesori, spezie e profumi unici – afferma Pino Callipari, ceo di MyLuna – Emozioni sensoriali che rivivono oggi nella collezione esclusiva Compagnia delle Indie per Sandokan”.

La serie beneficia di una strategia di distribuzione mondiale affidata a Fremantle e, per la Spagna, a Mediterráneo Mediaset España Group, che aumenta il valore dell’operazione di licensing anche in ottica export.

Il progetto dimostra come la leva del licensing entertainment possa essere utilizzata dai brand per generare nuova rilevanza nel retail. L’incontro tra proprietà intellettuale e categoria merceologica offre infatti un modello di attivazione competitivo, per puntare a differenziare l’offerta potenziando al tempo stesso il racconto di marca.

 

Redazione