Tra le novità di questo autunno nell’ambito delle short collection colpisce il progetto “La tavola a modo mio”, presente in tutti i supermercati del gruppo Unicomm: una linea di articoli per una tavola di forme e colore diversi che celebra il design made in Italy di Bitossi home, azienda nota per aver sviluppato il concetto di “tavola scomposta”.
Se i piatti nelle collection della grande distribuzione sono infatti un must have irrinunciabile, quelli in porcellana proposti dalle insegne facenti parte del Gruppo Unicomm (A&O, Emi, Emisfero Ipermercati, Famila, Famila Market, Madis) rappresentano un lusso disinvolto, ma con richiami alla storia della decorazione della porcellana che attraversano secoli e stilemi. Ci sono reinterpretazioni fantasiose di frutti, fiori e altri elementi vegetali, ci sono accenni allo stile chinoiserie molto amato nel ‘700, ma reso con ironia nella composizione grafica e negli abbinamenti di colore.
Una collezione (gestita dall’agenzia Promotica) che offre due piatti frutta caratterizzati da decori e dal bordo colorato (azzurro, rosa, verde) che possono essere intercalati con il classico piatto fondo e piano rigorosamente bianchi illuminati dal profilo in oro. Il set si completa con il grande piatto di portata che riprende i decori disseminati con grazia sugli altri e i sottopiatti coordinati ciascuno con i disegni e il colore del bordo dei piatti frutta. Con la raccolta punti e un contributo si può completare la tavola giocando ad abbinare colori e decori.
“Oggi si parla molto dei progetti tailor made – spiega Claudio Martinelli, coordinatore del progetto per il gruppo Unicomm – e con questa short collection vogliamo dare ai nostri clienti la possibilità di creare il proprio posto tavola con forme e colori preferiti. Crediamo che uno degli aspetti innovativi di questo progetto sia anche la comunicazione. Nel sito dedicato della collection, per esempio, c’è un configuratore attraverso il quale ognuno può immergersi nello stile creativo di Bitossi Home, combinando a piacere i pezzi della della collezione: dai sottopiatti ai bicchieri”.

