L’osservatorio “Licensing talks” misura due volte all’anno le property più rilevanti, testando i character rispetto alle fasce d’età d’interesse: in questo modo ciascun personaggio è testato sul proprio specifico target di riferimento. La ricerca, condotta da Hubits, l’hub di ricerca nato all’interno di Mondadori Media grazie a una partnership con Licensing Italia, rappresentante per l’Italia di Licensing International, è realizzata sul panel proprietario Mlab (Mondadori Lab), che conta oltre 35.000 iscritti.
Potenziale e posizionamento delle property sono analizzate rispetto al database attraverso l’intervista a 2.400 persone di età compresa tra i 3 e i 49 anni, divise nelle categorie kids, teens, young, adult. Nell’ultima rilevazione (giugno 2025) erano compresi 3 baby character (Care Bears, Dora l’eploratrice, Minieroi della foresta), 13 character standard (My Melody, Spongebob, Tartarughe Ninja, Il barbiere pasticcere, Labubu, Mermaid magic, Hot wheels, Shrek, Kuromi, Peanuts, Simpsons, Hello Kitty, La gang del gusto), 13 manga (Dragon Ball, Naruto, One Piece, Pokemon, Demon slayer, Blue lock, Spy X family, Jujutsu Kaisen, Solo leveling, Hunter X hunter, Fairy tail, Lupin III, Holly e Benji), 7 serie e tramissioni tv (Emily in Paris, Bridgerton, Mare fuori, Top Gun, Star trek, Sandokan, Webboh) e 6 gaming (Sonic, Super Mario, Stumble guys, Brawl stars, Minecraft, Pal world). Ai diversi target viene chiesto quali sono i personaggi preferiti: ciascun sottoscrittore può proporre da 1 a 10 property di suo interesse sulla base del pacchetto selezionato, suggerendone altre fino a un massimo di 30.





