Il volantino ha una nuova mission, Lidl la indica

Marilde Motta21/01/2026

Bistrattato, consultato, detestato, atteso, buttato, raccolto. Mai un mezzo di comunicazione ha suscitato sentimenti più contrastanti e dicotomici. Accusato di ingombrare le caselle della posta, si è poi in realtà rivelato fonte di informazione attentamente esaminata per programmare i consumi. Messo sotto esame poiché realizzato in carta, ha superato la prova ecologica adottando carta riciclata e ottenuta da foreste rinnovabili per portare, in modo ambientalmente sostenibile, sotto gli occhi dei consumatori l’ultima offerta imperdibile. Giudicato obsoleto ha velocemente messo a tacere anche questa opinione avversa diventando digitale, smaterializzato in una app, condiviso sui social e improvvisamente cool.

Lidl Italia sta dimostrando in questi giorni che quell’insieme di fogli di carta da sfogliare con l’indice inumidito o la versione digitale da scrollare hanno una nuova missione da compiere: portare informazione. Nel caso specifico, riconnettere la strategia di sostenibilità dell’azienda con quella dei propri clienti.

L’edizione speciale del volantino versione su carta e digitale illustra compiutamente i punti salienti del Report di Sostenibilità 2023-2024, traducendo l’impegno di Lidl in fatti concreti e condivisibili, progetti intrapresi lungo le filiere che si raccordano a consigli pratici che ogni cliente può mettere in atto nella quotidianità. Le scelte di Lidl sono chiare e leggibili anche nell’offerta di prodotti, privilegiando diete a base vegetale per il benessere delle persone, nel rispetto delle filiere produttive.

Oltre ai contenuti veicolati, quello che è interessante è proprio il mezzo che nel formato cartaceo ha una distribuzione capillare nel bacino di utenza. Un mezzo che si fa notare, che ha una buona capacità di farsi utilizzare, indispensabile per i meno pratici di smartphone e di gestione di app (e in un Paese che invecchia è un plus), un mezzo flessibile che come dimostra il volantino di Lidl può comunicare offerte imperdibili tanto quanto il report sulla sostenibilità e domani altro ancora.

Fra gli owned media a disposizione delle aziende, il volantino è quello più popolare, ha ancora molte possibilità espressive e sono in corso da parte di altre sigle della gdo dei test con Poste Italiane per una distribuzione certa. Anche la frequenza temporale potrebbe diventare quella di una rivista con una pluralità di temi e di servizi e magari intrattenimento (parole crociate o sudoku?), mentre la versione online può sviluppare forme di gamification collegabili a iniziative di loyalty. Il volantino è quanto mai vivo e vicino ai desideri dei consumatori.

Marilde Motta

Nella comunicazione dal 1978, in costante aggiornamento e approfondimento. Ho scelto le pubbliche relazioni come professione, dedicando attenzione a promozioni e direct marketing, su cui scrivo. Amo all’unisono il silenzio, i libri e i gatti. contatti@adpersonam.eu