PTE 2026. la virtù dell’ascolto

Redazione17/02/2026

Non solo talk ad argomento prestabilito, ma anche tavole rotonde interattive per discutere con alcuni tra i massimi specialisti le istanze degli operatori del settore e condividere con loro possibili soluzioni, migliorandone la produttività e stimolandone la creatività. È questa l’idea di fondo dei momenti formativi di PTE, programmati durante i giorni della manifestazione presso la Custom X Arena.

Le nuove generazioni di macchine per la personalizzazione hanno raggiunto livelli di eccellenza tecnologica tali da abilitare una gamma di soluzioni quanto mai variegata, dischiudendo nuovi orizzonti alla creatività. Succede quindi spesso che solo una parte minimale delle potenzialità di un plotter o di un telaio digitale vengano effettivamente conosciute e sfruttate; ben consapevole di simile circostanza, PTE 2026 ha affiancato come di consueto alla sua funzione di “vetrina” di nuovi prodotti quella formativa. E lo ha fatto dedicando le superfici della Custom X Arena a un programma di tavole rotonde interattive, finalizzate a un approccio più “real life” rispetto ai tradizionali talk frontali a tema (che comunque non mancheranno).

Non solo programmi predefiniti, quindi, ma al contrario la disponibilità e l’ascolto da parte di tre specialisti affermati della personalizzazione nei confronti delle domande, delle idee e dei dubbi sollevati dai visitatori di PTE, nell’intento di trovare soluzioni utili per la loro attività. Con la possibilità di tradurre nell’immediato la teoria in prassi, anche avvalendosi delle macchine dell’adiacente Custom X Lab. Il curriculum degli speaker è di per sé una sorta di memoria storica dell’evoluzione delle tecniche di personalizzazione dagli anni 80 a oggi.

Le tavole rotonde “L’evoluzione della personalizzazione – Domande, idee e soluzioni” si sono svolte il 22 e il 23 gennaio presso PTE, con cadenza giornaliera.

Per quel che riguarda i talk frontali, anch’essi hanno avuto luogo ogni giorno: il 21 gennaio Angelo Barzaghi ha parlato di Serigrafia Sostenibile, il 22 Fabrizio Selis ha illustrato il tema “Stampare una t-shirt in 100% cotone”, mentre il 23 gennaio è stato il turno di Piero La Puca con “Organizza i flussi di lavoro e porta online i tuoi servizi”.