La Fabbrica firma la campagna sulla prevenzione dell’influenza nei bambini

Redazione28/10/2025

Si intitola “Copriamoli bene… con la prevenzione” la campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dell’influenza nei bambini che La Fabbrica ha realizzato per la Società italiana di pediatria. L’iniziativa dedicata a famiglie e scuole (900 quelle coinvolte per un totale di 64.000 alunni) vede il contributo non condizionante di Astrazeneca.

Il concept della campagna parte da una raccomandazione ben nota – “Copriti bene!” – per sfatare un falso mito: che sia il freddo a causare l’influenza. Il visual, realizzato dal reparto creativo di La Fabbrica, fa leva su questo ribaltamento per comunicare che la copertura più efficace è la prevenzione, la messa in pratica di adeguati comportamenti igienico-sanitari e la protezione vaccinale.

La campagna è articolata in diverse waves, con una comunicazione targettizzata per docenti e genitori e con strumenti ideati per ingaggiare in modo diretto le community di riferimento: una cartolina motivazionale con qr code che rimanda alla videopillola informativa fruibile online, un leaflet per le famiglie, un kit didattico per i docenti, un corso di formazione per gli insegnanti riconosciuto dal ministero.

La Fabbrica Società Benefit di Gruppo Spaggiari Parma ha firmato il progetto in tutte le sue fasi: dal coordinamento tra i diversi attori all’ideazione di concept, naming e declinazioni grafiche, dalla realizzazione dei materiali di comunicazione alla promozione presso gli Uffici Scolastici Regionali e i docenti delle Regioni coinvolte. L’agenzia, inoltre, è incaricata di gestire l’ingaggio delle scuole, le attività di segreteria organizzativa, ufficio stampa, monitoraggio e reportistica.

“L’influenza – sottolinea Rino Agostioniani, pediatra e presidente di Sip – rappresenta ancora oggi un importante problema di sanità pubblica, soprattutto per i più piccoli. Con questa campagna vogliamo raggiungere capillarmente famiglie e scuole per diffondere una corretta informazione scientifica e sensibilizzare sull’importanza della prevenzione vaccinale”.

Redazione