Banner Eurodisplay

Al top dei desideri la tecnologia da indossare e personalizzare

Il robot che tiene puliti i pavimenti fa ormai parte delle dotazioni di casa insieme agli altri elettrodomestici, magari già comandati a distanza e programmabili a piacimento dallo smartphone.

Decisamente insolito e anche parecchio costoso, al punto che potrebbe essere il super premio di un concorso, al posto della “solita” Ferrari, è invece il robot maggiordomo che prepara i pasti e li serve. Se poi andasse a prendere i bambini a scuola sarebbe il massimo, ma forse a questo può supplire l’auto che si guida da sola e il cui navigatore può essere programmato per il tragitto casa-scuola-casa. Appena sarà disponibile sul mercato andrà incontro a un sold out istantaneo.

Fra tecnologia futura, futuribile e attuale le distanze si stanno accorciando, perché se ne apprezza sempre più l’utilità e la facile fruibilità. Una solida ragione per prendere in considerazione la vastissima gamma di prodotti che la tecnologia offre e pianificarne l’utilizzo per premi e regali legati alle operazioni promozionali e di loyalty. La tecnologia è ormai parte della vita quotidiana, così strettamente connessa che, in effetti, è diventata indossabile in vario modo. Si passa dalla maglietta all’apparenza solo modaiola, ma che invece si rivela piena di congegni microscopici capaci di rilevare il battito cardiaco e catturare altri parametri per monitorare lo stato di salute, all’ultima generazione di orologi che include programmi di allenamento, valutazione delle performance e punteggi, nonché richiami se non si è rispettata la tabella di marcia quotidiana, praticamente un intransigente coach al proprio polso. Il vecchio contapassi va in soffitta.

Tenere sotto controllo il proprio benessere è altrettanto importante di quello dei propri cari, così si moltiplicano gli apparecchi che possono monitorare da remoto anziani e neonati, rilasciando informazioni che tranquillizzano, o lanciando un’allerta quando un qualche parametro presenta anomalie. Se il sistema anti abbandono collegato al seggiolino per bimbi in auto è ormai legge, vi sono altre soluzioni che hanno riscosso altrettanta attenzione, come quelli per monitorare le passeggiate del cane e non perderlo se, tolto il guinzaglio, si scatena in corse troppo veloci per tenergli dietro.

Le auto montano già di serie sensori che aiutano a parcheggiare senza urtare gli altri veicoli; ci vorrebbe qualcosa di simile per coloro che non riescono a staccare gli occhi dallo smartphone quando camminano e rischiano di travolgere passanti o di finire contro ostacoli e farsi male. Ecco, questo manca ancora.

Passando dall’hardware al software, per le aziende si aprono altrettante opportunità per definire una gamma di premi e regali per i propri fedeli clienti, con in più la possibilità di una personalizzazione più marcata e dedicata al singolo cliente. Naturalmente senza che si possa mai scordare chi gliel’ha regalata. Il logo diventa interattivo, connesso ed è sempre presente.

Comments are closed.