Banner Eurodisplay

Aumentano i consumatori over 65 che utilizzano lo smartphone

Cresce costantemente il segmento dei senior che utilizzano le nuove tecnologie, e ciò vale specialmente in Italia dove, più che negli altri paesi europei, i consumatori anziani usano pc, smartphone e tablet per informarsi sull’attualità, mantenersi in contatto con amici e famigliari, monitorare la propria salute ed effettuare pagamenti.

È quanto messo in evidenza da una ricerca condotta da Doro, azienda svedese specializzata nello sviluppo di telefonia mobile semplificata. Dall’indagine – svolta su un campione di 1.593 di over 65 in Italia, Germania, Francia, Regno Unito e Svezia – risulta che nel nostro paese il 49% dei senior possiede uno smartphone (Francia 39%, Regno Unito 34%, Svezia 44%, Germania 39%). La percentuale di coloro che posseggono un feature phone e vorrebbero passare allo smartphone è del 64% in Italia, 68% in Svezia, 66% in Germania, 59% in Francia e 45% nel Regno Unito.

Per quanto riguarda i canali utilizzati dai senior per informarsi sui vari modelli in vista dell’acquisto del nuovo cellulare, in Italia prevalgono la famiglia (50%) e il personale di vendita nei negozi (40%).

L’analisi individua anche quali sono gli ostacoli e le difficoltà che gli utenti senior incontrano nel loro percorso d’acquisto dello smartphone a partire dalla fase di preacquisto, con la paura della novità, fino al post vendita, che prevede ancora poche informazioni sull’utilizzo del nuovo dispositivo (poiché spesso già preimpostato in negozio).

Comments are closed.