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Con il nuovo Star Wars si scatena il comarketing

7x3_StarWarsCon il debutto nei cinema italiani di “Star Wars: Il Risveglio della Forza”, il nuovo film della saga più amata di sempre, ha preso il via una serie di promozioni e collaborazioni a livello globale e locale in vari settori merceologici, dal food alla telefonia fino al make up. Il gruppo Fca ha rinnovato ancora una volta la collaborazione con Disney e, nell’ambito di un progetto di comunicazione di rilevanza globale legato a Star Wars, ha lanciato anche in Italia una massiccia campagna di comunicazione. Tre soggetti di spot tv, uno per ciascun brand del gruppo (Fiat/ Abarth, Alfa e Lancia), sono stati on air a partire dal 6 dicembre per oltre due settimane su tutti i media, tv generaliste e satellitari, radio, web, cinema. Agli spot si aggiunge una campagna di forte impatto all’interno dello spazio Disney Preshow in tutti i cinema Uci d’Italia. I Cereali Nesquik, Nesquik Duo e Cookie Crisp si sono vestiti di Star Wars con pack speciali dall’aspetto intergalattico e creativo per stimolare la fantasia già dalla colazione, con la possibilità di creare il finale della storia sul retro del pack. Inoltre, all’interno di ciascuna confezione un codice regalo permette di guardare su una piattaforma dedicata (www.nestle-comics.com/starwars) due video fumetti inediti sviluppati in esclusiva da LucasFilm, visualizzabili sia da pc sia su dispositivi mobili. Tutti gli appassionati della saga possono contare sull’affidabilità delle pile Duracell per “combattere il lato oscuro” più a lungo con le Lightsaber di Hasbro (e di tanti altri giochi e device). Duracell ha inoltre dedicato ai personaggi dell’ultimo episodio della saga gli speciali Collector Pack Limited Edition che, inquadrati con l’app Blippar, “materializzano” gli eroi del film dando accesso a contenuti legati a “Star Wars: Il Risveglio della Forza”. Air Action Vigorsol dal 30 novembre premia i consumatori appassionati della saga con un concorso sulla pagina Facebook Vigorsol. In palio numerosi premi, tra cui droni Thinkway Toys Millennium Falcon e un viaggio per 4 persone in Islanda, una delle location del film. Inoltre Vigorsol dedica ai personaggi protagonisti del film 6 nuovi astucci dalla grafica in edizione limitata. Esselunga ha costruito una campagna molto articolata che permette di collezionare i personaggi 3D della saga di Star Wars, di giocare con l’Astronave Millennium Falcon e di sbloccare i personaggi Star Wars Rollinz con una app dedicata. A livello globale “Star Wars: Il Risveglio della Forza” ha ispirato una collaborazione dedicata alle donne con Max Factor per la realizzazione di look esclusivi ispirati alla saga. Il direttore creativo globale di Max Factor, Pat McGrath, ha creato 6 beauty look esclusivi interpretando i temi di luce e oscurità che caratterizzano la pellicola, traendo ispirazione anche dai personaggi, per incoraggiare le donne a esprimere appieno loro stesse. Samsung dà la possibilità ai propri clienti di vedere e rivedere i primi 6 film della saga: acquistando un tv Samsung tra quelli in promozione si riceve infatti un codice per scaricare sul proprio tv tutti i 6 capitoli della saga di Star Wars, da vedere comodamente dal salotto di casa ogni volta che si vuole, sfruttando la tecnologia Samsung Intelligent Uhd. Tim ha deciso di legarsi al lancio di “Star Wars: Il Risveglio della Forza” con un piano di comunicazione senza precedenti e articolato su diversi media. In tv Tim ha proposto da fine novembre fino a Natale 3 diversi spot legati alle offerte Tim Smart opzione “SuperFibra” e “Supergiga”, con una creatività accattivante, e perfettamente integrata al mood del nuovo film. Un piano di affissione ricco e articolato su tutte le maggiori città italiane, e un fortissimo piano digital completano l’iniziativa. La campagna Tim è inoltre presente su tutti i media Disney, e nei maggiori negozi Tim con materiali pop a tema. Hp è stata sponsor della première mondiale di “Star Wars: Il Risveglio della Forza” e ha anche creato un pc dedicato, Star Wars Special Edition Notebook.
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