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Per la Gen Z e i Millenial lo smartphone è il nuovo portafoglio

Dovendo scegliere se lasciare a casa lo smartphone o il portafoglio, la maggior parte dei consumatori più giovani a livello globale (61,8%) preferisce fare a meno di quest’ultimo. Lo dice un’analisi di LivePerson, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di conversational commerce, che ha ccondotto un sondaggio online tra i giovani consumatori di Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Giappone e Australia.

Il sondaggio ha visto intervistare 3.200 giovani tra i 18 e i 34 anni, classificati come Gen Z (persone tra i 18 e i 24 anni) e Millennial (tra i 25 e i 34 anni) e 1.016 persone negli Stati Uniti con più di 35 anni sui temi dei loro comportamenti digitali, le abitudini e le preferenze, opinioni su smartphone ed etiquette digitale.

Dalle risposte ottenute in tutti i 6 paesi risulta evidente che il telefono è una priorità di Millennial e Gen Z, ma con alcune differenze: i giovani del Regno Unito sono i più disposti (quasi il 77%) a uscire di casa con il telefono ma senza portafoglio, mentre i tedeschi sono più equamente ripartiti (51% per il telefono e 49% per il portafoglio). Negli Stati Uniti, la diversità riguarda le linee generazionali, con il 57% della popolazione giovane che dà priorità al telefono rispetto al portafoglio, mentre quasi il 72% degli over 35 sceglie il portafoglio rispetto al telefono.

Attraverso lo smartphone avviene la maggior parte delle interazioni e relazioni personali e per i giovani  (18-34 anni) il digital è diventato predominante: il 65% dei giovani, infatti, oggi comunica più in maniera digitale che di persona. Tale dato è più alto negli Stati Uniti (73,3%) e nel Regno Unito (74,4%). La Germania è l’unico paese in controtendenza: il 50,1% dei giovani è per la comunicazione di persona, il 49,9% per quella digitale.

Inoltre, il 70,1% dei Gen Z e dei Millennial di tutto il mondo dorme con il telefono a portata di mano e il 52,2%, quando si sveglia durante la notte, per prima cosa cerca il telefono.

Dal sondaggio emerge anche che i consumatori più giovani preferiscono automatizzare le operazioni semplici – come la prenotazione di un hotel (65,8%), il check-in di un albergo o di un volo (55,7%) piuttosto che parlare con una persona – mentre desiderano ancora comunicare con una persona per eseguire compiti più complessi, come ad esempio effettuare un ordine al ristorante (73,8%), spedire un pacco (61,4%) e ritirare una prescrizione (72,5%).

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