Banner Eurodisplay

Premiate le scuole vincitrici del concorso “Più sicuri con Sam”

Dal 30 ottobre 2016 al 28 febbraio 2018 le classi della scuola d’infanzia e della scuola primaria hanno potuto partecipare – attraverso la piattaforma Kulta Scuola Channel  – al concorso  “Ora tocca a noi!” legato al progetto educativo “Più sicuri con Sam”.

Portavoce del progetto, che è nato da una ricerca voluta da Mattel Italy e commissionata a Doxa Kids per analizzare il tema della sicurezza nella fascia d’età della prima infanzia, è stato il personaggio Sam il Pompiere, protagonista dell’omonima serie animata dedicata ai più piccoli.

Il concorso aveva l’obiettivo di insegnare ai bambini a riconoscere e ad affrontare il pericolo per proteggere se stessi e gli altri. Le classi della scuola dell’infanzia sono state invitate a presentare un elaborato che raccontasse il tema “esploro la mia scuola, scopro i rischi della mia scuola e individuo le soluzioni”, mentre gli allievi della scuola primaria alla presentazione di un cartellone che illustrasse dieci potenziali elementi di rischio nella vita scolastica e le dieci possibili soluzioni o suggerimenti.

Una giuria di merito ha scelto i tre contributi migliori per ciascuna categoria in base alla pertinenza, all’originalità e al valore del contenuto. I due vincitori del primo premio (le scuole dell’infanzia di Tagliolo Monferrato e la primaria di Rivoli) hanno ricevuto nella propria classe una visita di Sam il Pompiere “in persona”, a cui hanno potuto illustrare il loro progetto di sicurezza.

Comments are closed.