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SAMSUNG ELECTRONICS ITALIA fa leva su prodotti, consulenza e personalizzazione

Antonio La Rosa, head of b2b di Samsung Electronics Italia

Agenzie e aziende trovano nella business unit Promotion un team completo, in grado di dare il massimo supporto e consulenza per la scelta dei prodotti e delle meccaniche promozionali più adatti ai vari target e tipi di iniziative, dai concorsi con pochi premi in palio, ma di grande visibilità, alle attività da migliaia di prodotti.

“Ispirare il mondo, dare forma al futuro” è la mission che si è data Samsung Electronics Italia sin da quando si è affacciata sul nostro mercato nel 1991. Una visione di ampio respiro che s’incarna oggi nel Samsung District di Porta Nuova, dal 2015 headquarter milanese della società, che costituisce un vero e proprio distretto digitale dove condividere con il grande pubblico la propria visione dell’innovazione e offrire alla collettività uno spazio tecnologico in cui è possibile anche interagire direttamente con i prodotti di elettronica di consumo, it e comunicazione mobile lanciati dalla multinazionale sudcoreana.

Ma Samsung vanta nel nostro paese anche un Design Center e un dipartimento Product & Solution, che le permettono di sviluppare i benefici delle soluzioni digitali a tutti i livelli (consumatori, pubblica amministrazione, business community). Per Samsung dare forma al futuro significa per esempio realizzare soluzioni come il frigorifero Family Hub, dotato di riconoscimento vocale, lo smartphone Galaxy S9 e S9+ o il servizio Samsung Pay, che utilizzano la tecnologia più all’avanguardia e arrivano nelle case dei consumatori per rendere migliore la vita di tutti i giorni. Prodotti che arrivano al grande pubblico anche grazie all’intensa attività di Samsung nel canale promozionale, come si può vedere per esempio sfogliando i principali cataloghi premio proposti da gdo, petrol e banche.

L’azienda sudcoreana è attiva nel canale promozionale da una dozzina di anni e dal 2010 in maniera specifica con la business unit Promotion (che risponde a sei.promotion@samsung.com), che è guidata sin dall’inizio da Andrea Riva, sotto la responsabilità di Antonio La Rosa, e che si avvale anche di un agente con una squadra di supporto esterno, ma perfettamente integrati nella unit.

L’attività nel b2b è gestita attraverso partner (agenzie promozionali, distributori, e-tailer specializzati), ma non manca mai un dialogo diretto con le aziende che propongono le attività promozionali, con l’obiettivo di offrire la migliore selezione di prodotti adatti ai vari target e tipi di iniziative e una consulenza mirata per individuare ogni volta le meccaniche promozionali più indicate.

“Quando un’agenzia o un’azienda si rivolge alla unit Promotion – dice Antonio La Rosa, head of b2b di Samsung Electronics Italia – trova un team completo in ambito vendite e marketing in grado di dare il massimo supporto, che si tratti di un concorso con pochi premi in palio, ma di grande visibilità, o di un’attività di acquisition da migliaia di prodotti. L’approfondita conoscenza delle complessità e delle variabili che stanno dietro a qualsiasi tipologia di promozione ci consente di dare risposte in tempi rapidissimi. Inoltre, i nostri interlocutori hanno il vantaggio di poter sapere in anticipo quali saranno i prodotti top nel periodo in cui intendono proporre un’iniziativa promozionale; possono quindi massimizzare l’effetto delle loro iniziative con l’inserimento di articoli nuovissimi, beneficiando anche di tutta la comunicazione che Samsung propone sui propri canali”.

Per il promozionale è disponibile l’intera amplissima gamma di prodotti del brand coreano, che spazia dal mobile (smartphone, tablet, wearable e virtual reality) all’audiovideo (tv, lettori Bluray, sistemi home theatre) e all’home appliance (grandi e piccoli elettrodomestici, aria condizionata, built in), e che consente di garantire soluzioni per qualsiasi target e fascia di prezzo: dai top di gamma, come gli smartphone flagship e i tv Qled, protagonisti di concorsi e iniziative d’incentive al trade, a prodotti di forte appeal con range di prezzo più accessibili per le attività che prevedono numeriche elevate, come per esempio le attività loyalty nella gdo o le attività di acqui- sition clienti da parte delle banche.

Andrea Riva, responsabile del canale promozionale di Samsung Electronics Italia

“Proponiamo prodotti in anteprima o lanciati da pochissimo – dice Andrea Riva, responsabile del canale promozionale di Samsung Electronics Italia – e nel caso dei cataloghi a premio, che si dispiegano su un lungo arco temporale, siamo disponibili a sostituire i prodotti superati con nuove versioni di pari o superiori caratteristiche, mantenendo invariate le condizioni di acquisto: una prerogativa molto apprezzata dalle agenzie e dalle aziende con cui collaboriamo. Per quanto riguarda l’approvvigionamento e la consegna dei prodotti, soprattutto nel caso di quantitativi elevati, concordiamo con i nostri clienti una pianificazione degli ordini che permetta di garantire sempre stock adeguati ai loro fabbisogni”.

A partire dal 2013, grazie alla sua carica innovativa, Samsung ha sviluppato insieme ai suoi partner nuove formule promozionali, identificate con l’acronimo di b2b2c, che consistono nella vendita con la formula rateale di prodotti flagship, per esempio ai clienti che aprono un conto corrente con una banca o attivano un contratto con un’azienda energetica.

Sul fronte dei servizi, è di fondamentale importanza la personalizzazione offerta per i dispositivi mobile. Il servizio è disponibile generalmente per attività che prevedono l’erogazione di quantitativi elevati in tempi ristretti come nel caso delle acquisition delle banche, ma Samsung è disponibile a valutare la fattibilità anche in riferimento a iniziative con numeriche e tempistiche differenti.

“Personalizzare – spiega Antonio La Rosa – è per noi molto più che apporre una firma sul cellulare: è per esempio poter intervenire sul software dello smartphone o del tablet, preinstallando app o inserendo logo e wallpaper all’accensione/spegnimento del device. Le aziende che vogliono offrire grandi quantitativi di omaggi o premi hanno così a disposizione uno strumento unico e di grande efficacia per fare attività di brand awareness e migliorare notevolmente l’interazione con i propri utenti”.

Un esempio di questo tipo di personalizzazione dei prodotti è l’iniziativa realizzata nell’ambito delle offerte promozionali che il gruppo Fca propone dal mese di aprile: coloro che acquistano uno dei vari modelli di Fiat 500 sottoscrivendo il finanziamento Galaxy4U ricevono in omaggio uno smartphone Galaxy S9, predisposto per connettersi e rendere unica l’interazione con l’avanzato sistema di infotainment dell’autoveicolo.

 

FOTO E VIDEO DI ALTA QUALITÀ NEI NUOVI GALAXY S9 E S9+

Video in super slow-motion, fotocamera intelligente ed emoji personalizzabili sono alcune delle novità presenti negli smarphone Galaxy S9 e S9+, i nuovi nati nella famiglia Samsung Galaxy, che, dopo il lancio mondiale a Barcellona, sono arrivati a marzo sul mercato italiano. Dotati di 64 GB di memoria interna (su samsung.com è anche possibile acquistare il Galaxy S9+ nella versione con 256 GB), i nuovi smartphone permettono di scattare fotografie e di alta qualità in ogni condizione di luce, grazie all’obiettivo a doppia apertura focale, che si comporta come l’iride dell’occhio umano, espandendosi e contraendosi in funzione della luminosità ambientale. I potenti altoparlanti stereo (realizzati in partnership con Akg), l’audio surround Dolby Atmos e l’Infinity Display, ancora più luminoso, offrono un’esperienza visiva e uditiva immersiva e coinvolgente, rendendo S9 e S9+ dispositivi ideali anche per l’intrattenimento (visione di video e film o ascolto di musica). La funzione di Super slow-motion, che rileva e registra automaticamente il movimento all’interno di un fotogramma, consente di realizzare video senza perdere il minimo dettaglio.

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