AssoCom si prepara al cambiamento

Redazione15/07/2013

Il consiglio direttivo di AssoCom (Associazione aziende di comunicazione) ha fissato per il prossimo 18 dicembre l’elezione del nuovo consiglio che provvederà alla nomina del nuovo presidente. In questo modo si vuole consentire alle agenzie dimissionarie di esprimere il proprio parere e alle nuove agenzie, che stanno aderendo ad AssoCom, di contribuire attivamente, segnalando candidature e fornendo indicazioni politiche.

Il consiglio ha inoltre sancito l’avvio di un cambiamento di governance, con la costituzione di gruppi di lavoro focalizzati su temi prioritari per l’associazione: un primo gruppo è incaricato di realizzare, entro l’anno, la ricerca base sul settore della comunicazione che possa codificare i cambiamenti in corso, definire il giro d’affari del comparto e fare un inventario delle risorse umane attualmente coinvolte nel settore. Alla guida è stato nominato Enrico Gasperini, cui si affiancheranno Roberto Binaghi, presidente del centro studi AssoCom, Rossella Sobrero, Layla Pavone e Gianna Terzani. Un secondo gruppo si occuperà della strategia di comunicazione dell’associazione e sarà guidato da Giorgio Bonifazi, con la partecipazione di Emanuele Nenna, Eugenio Bona e Peter Grosser. L’ultimo gruppo, dedicato al tema della remunerazione dei centri media, è organizzato da Eugenio Bona, e sarà varato in una riunione da convocarsi.

Infine, ad Alessandro Barbieri è stata affidata la progettazione delle iniziative sul territorio, che prevede la nomina di ambasciatori di zona e la definizione e l’organizzazione di eventi a carattere locale dedicati ad allargare il contatto fra AssoCom e le imprese della comunicazione su tutto il territorio nazionale.