Le ultime novità nel campo dell’elettronica

Redazione04/09/2013

Si tiene dal 6 all’11 settembre la fiera berlinese dedicata al mondo dell’elettronica di consumo. Protagonisti all’IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) sono senza dubbio i tablet, gli smartphone – molto atteso il nuovo smartwatch Galaxy Gear di Samsung –  e i televisori di ultima generazione, ma non solo. Elettrodomestici, impianti audio, accessori di ogni tipo riempiono i padiglioni della manifestazione, offrendo una panoramica delle tendenze e novità distribuite il prossimo anno.

Molti gli oggetti curiosi presentati in anteprima, come ad esempio gli auricolari fatti a mano in oro massiccio dell’azienda svedese Happy Plugs, veri e propri gioielli da 11.000 euro. Più a portata di mano l’avveniristica penna di Etiger con cui si può ascoltare musica, ricevere le chiamate e navigare sul tablet grazie al sistema bluetooth multifunzione. Per chi vuole sentire i pezzi registrati sul proprio smartphone o tablet utilizzando lo  stereo di casa, Hama ha ideato il Music Receiver 83204 che permette ai supporti di dialogare in modalità wireless tramite bluetooth, garantendo un’elevata qualità del suono grazie alla tecnologia aptx.

Sempre ampia la scelta tra diverse cover per telefoni e tablet, alcune delle quali molto curiose, come quella per l’iPhone 5 di Belkin ispirata alle suole delle scarpe Vans, che unisce stile e capacità di assorbimento degli urti. Dalla collaborazione con la Lego, Belkin ha poi ideato una custodia con i classici quadratini su cui attaccare ogni genere di pezzo per dar libero sfogo alla fantasia. Creativa anche l’idea dell’italiana Sbs che propone Boing, una protezione a forma di alieno con due lunghe orecchie in silicone dotate di ventosa per fissare lo smartphone su qualsiasi supporto piatto.

Pratica la soluzione di Hama che ha creato una custodia regolabile per tablet e lettori di eBook, per proteggere con un unico prodotto i diversi supporti di cui si dispone. Punta sul design il Bistro Hand Mixer della danese Bodum, uno sbattitore elettrico che poggia sul fondo piatto, in modo da essere facilmente posizionato sul piano cucina senza ribaltarsi. In controtendenza rispetto ai modelli ultrapiatti, il televisore della cinese TongFang Global, dietro l’aspetto vintage nasconde una tecnologia all’avanguardia con schermo ad alta risoluzione e connessione usb.