Il device mobile sempre più utilizzato per gli acquisti

Redazione21/10/2013

In Italia il numero di persone che si connette da smartphone ai siti di retail è cresciuto di oltre il 60% nel corso dell’ultimo anno con un utilizzatore di device su sei che ha visitato siti o applicazioni di retail online. E’ quanto emerge dalla ricerca di comScore Inc. sull’uso del mobile in cinque mercati europei (Francia, Germania, Spagna e Regno Unito e focus sull’Italia).

Prodotti fotografati sul pdv

Nel periodo giugno-agosto 2013, il 20,4% degli utilizzatori di smartphone dei paesi presi in considerazione si è connesso a siti di retail con un incremento del 2,8% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il mercato spagnolo mostra il maggiore tasso di crescita con un incremento del 66,5% per un totale di quasi 3,3 milioni di utilizzatori di smartphone che accedono a siti di retail dal loro mobile. L’Italia si colloca al secondo posto con un tasso di crescita del 61,3% e quasi 5,6 milioni di visitatori ai siti retail da smartphone.

Se si guarda alla crescita anno su anno del livello di penetrazione degli utilizzatori di smartphone che visitano i siti retail rispetto al totale dei possessori di smartphone, l’Italia si colloca al primo posto con un incremento di 4.8 punti percentuali, raggiungendo il 19,3%.

Nel periodo giugno-agosto 2013, l’attività più frequente degli utilizzatori di smartphone all’interno dei negozi (26,1%) è stata fotografare prodotti. Gi italiani tendono a cercare consigli di amici e familiari quando devono acquistare qualcosa, infatti il 14,8% di consumatori ha inviato la foto di un prodotto e il 14,3% ha chiamato o scritto ad amici o familiari a proposito di un prodotto.

Acquisti da mobile

Nel periodo giugno-agosto 2013 un utente smartphone su sei (17,2%) ha acquistato beni o servizi dal proprio device. Dei 5,6 milioni di italiani possessori di smartphone che nel mese si sono connessi a siti retail, l’89% ha acquistato online da mobile

L’analisi dei primi 5 tipi di beni e servizi acquistati da smartphone mostra che le categorie più acquistate sono “elettrodomestici” e “abbigliamento e accessori” rispettivamente acquistati dal 6,1% e dal 5,4% dei possessori di smartphone. Seguono le categorie “libri” con il 4,3% e i “buoni regalo” con il 3,7%.