Come fanno i consumatori a risparmiare nel quotidiano

Redazione05/11/2013

“Prendo a prestito i libri in biblioteca, rivendo libri vecchi e cd ai mercatini”,“utilizzo temporizzatori per far funzionare gli elettrodomestici in orario notturno e ciabatte in modo da spegnerli senza lasciarli in stand by”,“riciclo gli avanzi di cucina rielaborando nuove ricette”,“controllo la pressione dei pneumatici dell’auto per evitare un maggiore consumo di carburante”.

Sono alcune delle proposte dei partecipanti all’iniziativa Il Genio del Risparmio, promossa da Nectar per raccogliere e premiare le migliori idee dei consumatori sul tema del consumo intelligente. Fra le oltre 10.000 storie pervenute, la giuria ha premiato tre donne con assegni simbolici del valore di 5.000 euro l’uno spendibili in buoni presso Simply, IP, Auchan e Unieuro o, a scelta, in equivalenti punti Nectar da utilizzare tra gli oltre trecento premi del catalogo.

 “I vincitori hanno dimostrato di conoscere e mettere in pratica tutti i comportamenti di risparmio più evoluti, con un valore aggiunto di fantasia e creatività”, sostiene Silvia Biego di Costa Bissara, direttore marketing Nectar Italia. “Dalle loro storie si evidenzia un approccio quasi scientifico all’acquisto, con una chiara idea delle priorità, e una grande sensibilità all’ottimizzazione, intesa come minor spreco”.

Particolarmente interessanti alcuni trend di consumo emersi dalle storie e legati al fai da te, oltre ad un approccio multidisciplinare al risparmio, sempre alla ricerca di diverse possibilità. Anche la propensione al riciclo e alle tematiche green è un denominatore comune che evidenzia una costante ricerca di modi alternativi di consumo con un ritorno all’autoproduzione, al baratto e al recupero.

Redazione