Da outsider a brand: la marca del distributore protagonista a Bologna

Redazione31/01/2018

Si è tenuta a Bologna Fiere, il 17 e il 18 gennaio, la quattordicesima edizione di Marca, la rassegna internazionale sui prodotti a marca del distributore (mdd), organizzato da BolognaFiere in collaborazione con l’Associazione della Distribuzione Moderna.

Il settore della mdd coinvolge una filiera rilevante ed è cresciuto negli ultimi anni fino ad arrivare a superare i 10 miliardi di euro di fatturato nel 2017. In particolare, nel carrello della spesa degli Italiani i prodotti a mdd sono aumentati e costituiscono una quota di mercato del 18,7%. Lo evidenziano i dati del “14° Rapporto annuale sull’evoluzione della Marca Commerciale”, realizzato dall’Osservatorio Marca-BolognaFiere, che è stato presentato in occasione del convegno di apertura della rassegna bolognese.

Contribuisce alla crescita di questo particolare segmento di mercato – come è stato sottolineato nel corso del convegno inaugurale – un’offerta di prodotti sempre più ampia e di qualità, in grado di soddisfare le esigenze dei consumatori italiani sempre più attenti ai temi della salute, del benessere e della sana alimentazione (fanno parte di questa categoria gli alimenti biologici e per le intolleranze alimentari oppure i prodotti che rappresentano le eccellenze del territorio).