Esplorazione della natura e spirito di squadra, nel 2018 si giocherà così

Redazione05/02/2018

Si è appena conclusa a Norimberga Spielwarenmesse 2018, fiera di riferimento del mondo del giocattolo, una vetrina internazionale delle aziende e delle novità più rilevanti del settore.

La rassegna, che si è svolta fal 31 gennaio al 4 febbraio, ha permesso di fare il punto sulle tendenze che caratterizzeranno il mercato del giocattolo nel 2018. In particolare sono stati individuati tre megatrend:

Explore Nature, giocattoli che incoraggiano i bambini a scoprire e investigare la natura, come una lente d’ingrandimento per osservare piccoli animali, un set per intagliare il legno o un kit da giardinaggio.

Just for Fun, giocattoli mirati al divertimento e studiati per sorprendere, come per esempio come uno yo-yo o uno slime.

Team Spirit, giochi in grado di sviluppare la flessibilità e la capacità di interagire e cooperare con gli altri.

Dopo tre anni di valori in salita, nel 2017 il settore del giocattolo tradizionale ha arrestato la sua crescita, registrando un fatturato del – 0,2% rispetto al 2016. Questo secondo le rilevazioni di Npd Group, che sono state diramate recentemente da Assogiocattoli.

Nonostante i primi nove mesi dell’anno abbiano registrato una crescita del +2%, l’ultimo trimestre, che rappresenta il 56% del fatturato annuale, ha dato una frenata con un andamento esattamente opposto del -2%.

Come accaduto gli anni precedenti, anche nel 2017 gli acquisti natalizi si sono spostati verso le ultime settimane; la sola settimana del Natale è arrivata a valere l’11% del totale degli acquisti dell’anno (contro 9% dell’anno precedente) e con una crescita del +17% che, tuttavia, non è riuscita a invertire il dato complessivo della stagione.

Un ulteriore spostamento degli acquisti è avvenuto tra i canali di distribuzione: si è assistito a un rallentamento delle vendite negli ipermercati e supermercati e, al contrario, un’accelerazione di quelle online e delle insegne specializzate in giocattoli (+7%).

Guardando alle supercategorie del settore, l’Infant/Toddler/Preschool è ancora la più importante a valore, con un trend in crescita del +7%: i building sets rimangono la seconda supercategoria del mercato come dimensione con una quota pari al 14,7%, seguiti dalle dolls, spinte in particolare dal segmento playset dolls & accessories (+44% vs. 2016). A pesare negativamente sul mercato invece sono le categorie action figures & accessories, plush e youth electronics.

Tra le top properties, infine, Barbie guadagna la prima posizione, seguita da Lego City. Alla terza posizione si assesta PJ Mask, novità per quest’anno, seguita a breve distanza da Cars The Movie, spinto dall’omonimo film uscito in settembre.