Le abitudini di consumo in Italia a Natale 2018

Redazione19/12/2018
Qualescegliere.it
Qualescegliere.it, sito web di recensione di prodotti.

Con il mese di dicembre è partita la ricerca dei regali di Natale. Qualescegliere.it, sito web di recensione di prodotti e di riferimento per chi vuole orientarsi fra le offerte, racconta con una ricerca le abitudini di consumo degli italiani, che si rivelano sempre più attenti alla forma fisica e alla cura della persona.

La ricerca ha mostrato che nella scelta dei regali i settori più apprezzati sono la cucina, il benessere e la casa. I primi posti in classifica sono occupati dalle friggitrici ad aria, che consentono di cucinare in modo sano senza rinunciare al gusto, e dagli estrattori di succo. Questi prodotti hanno conquistato i consumatori e, rispetto allo scorso anno, hanno visto una crescita rispettivamente del 51% e del 37%. A seguire la classifica anche gli integratori alimentari. Da questi dati emerge un’attenzione sempre crescente verso scelte “healthy”, un atteggiamento che sta diventando sempre più di tendenza sia tra i Millennials sia tra gli over 65.

Oltre al food, un altro settore prescelto è quello degli articoli per casa: la scopa elettrica senza fili è il prodotto più ambito dagli uomini italiani, sempre più attenti alla cura dell’abitazione e, quindi, si rileva che non sono più solo le donne a badare alle attività domestiche.
Un altro ambito che ha suscitato interesse è il mondo del benessere per il quale è disponibile una vasta gamma di prodotti: fra questi hanno i9ncontrato il maggior gradimento l’epilatore a luce pulsata, il massaggiatore cervicale e il misuratore di pressione, quest’ultimo preferito soprattutto dagli over 65.

Ricerca consumi Natale 2018I giovanissimi (di età compresa fra i 18 e i 24 anni) invece si lasciano conquistare da acquisti tech, con una grande preferenza per cuffie bluetooth e tablet.

Secondo la ricerca, quest’anno gli italiani spenderanno in media 87 euro, dedicandosi all’acquisto dei regali di Natale soprattutto durante la fascia oraria compresa tra le 18 e le 23.

Milano, Torino, Firenze e Roma sono risultate essere le città in cui prevalgono gli acquisti dei prodotti più salutari, come appunto le friggitrici ad aria e gli estrattori di succo. Al sud (Napoli, Palermo e Bari) la preferenza va alla tecnologia e cura della casa, con in testa tablet e la scopa elettrica senza fili. (I. M.)