Heineken invita a sostenere i bar

Redazione05/01/2021

Il lungo periodo di lockdown ci ha abituati a vedere le saracinesche di bar e ristoranti tristemente abbassate. Heineken lancia un messaggio positivo, di incoraggiamento, rivestendo le serrande di alcuni locali milanesi con una grafica trompe-l’oeil che raffigura la saracinesca socchiusa sostenuta da una bottiglia di birra e la scritta “Aiuta il tuo bar preferito a riaprire domani, rispettando le distanze oggi”: un invito ai consumatori a sostenere il proprio locale preferito.

Back the Bars” – questo il nome della campagna avviata in Argentina e firmata da Publicis – rappresenta l’esempio più recente dell’impegno che Heineken sta portando avanti fin dai primi mesi dell’anno facendosi portavoce di un messaggio di socialità responsabile, a sostegno di tutta la filiera della birra. Un mercato, questo, che produce il 62% del “valore condiviso” del settore horeca, secondo le stime dell’Osservatorio Birra, generando un fatturato nel 2019 di quasi 10 miliardi di euro, dando lavoro a 108.000 famiglie (+18% rispetto al 2017) e versando contributi allo stato per 4,5 miliardi di euro (+8% in 3 anni).

A partire da marzo 2020 il valore condiviso di questo settore ha registrato però una decrescita di quasi 1,6 miliardi, con una perdita di circa 21.000 posti di lavoro in appena 6 mesi. Da qui la necessità di sostenere l’intera filiera con un messaggio che punta ad avere una grande audience attraverso la diffusione della campagna sui social con il lancio di #SocialiseResponsibly, l’espressione più recente dell’impegno di Heineken nel promuovere comportamenti responsabili.

Redazione