NewsAldi promuove l’utilizzo di packaging sostenibile

Redazione Redazione18/01/2021
https://www.promotionmagazine.it/wp/wp-content/uploads/2018/01/Health-2-1280x853.jpg

Nell’ambito del programma “Aldi, missione im-ballo” la strategia pluriennale di Aldi per l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti da imballaggio con obiettivi definiti fino al 2025, il retailer ha selezionato una serie di prodotti ortofrutticoli (mirtilli e lamponi) con packaging alimentare realizzato in “social plastic”, la plastica raccolta dall’ambiente, il cui utilizzo contribuisce a ridurre l’inquinamento e migliorare la vita delle comunità ai margini della società.

Per la realizzazione dei nuovi packaging che provengono da rifiuti di plastica destinati a inquinare gli oceani, Aldi collabora con Carton Pack e Plastic Bank, social enterprise impegnata a raccogliere e riciclare plastica dispersa nell’ambiente, che coinvolge le popolazioni costiere di alcuni dei paesi più colpiti dall’inquinamento da plastica (come Haiti, Indonesia, Filippine, Brasile e Egitto) per recuperare materiali e trasformarli in social plastic.

In cambio della loro attività di recupero di materiali, le comunità locali ricevono una serie di benefit, tra cui la fornitura di generi alimentari, la stipulazione di un’assicurazione sanitaria, il gas per cucinare e la copertura delle tasse scolastiche.

“Aldi – ha dichiarato Michael Gscheidlinger, country managing director per l’Italia di Aldi – si impegna in un continuo miglioramento della propria offerta alimentare e per una crescente tutela dell’ambiente. Portiamo avanti con orgoglio nuove collaborazioni che generano miglioramenti per la società e per i consumatori. Proporre packaging sempre più sostenibili vuol dire intervenire in una delle aree sensibili della produzione e distribuzione di alimenti. Un ulteriore passo per un’economia circolare, cioè virtuosa”.

Redazione

Redazione