Promotica sempre più forte nel mondo kids con Grani & Partners

Con l’acquisizione dell’80% della società protagonista con personaggi del calibro di Gormiti, Cuccioli Cerca Amici, Rollinz, Flash Heroes e Stikeez, l’agenzia di loyalty guidata da Diego Toscani estende il perimetro d’azione al target bambini in senso geografico e verso nuove industry.

Il programma di sviluppo di Promotica, agenzia loyalty quotata su Euronext Growth Milan, non conosce soste e arricchisce di un tassello importante la sua offerta per le attività promozionali sul target kids. Il 30 novembre, infatti, la società creata e guidata da Diego Toscani ha acquisito da Giochi Preziosi l’80% del capitale di Grani & Partners, player internazionale che opera nel mercato promozionale con prodotti dedicati al mondo del bambino, con oltre 60 clienti, gestisce circa 800 articoli nuovi ogni anno ed è operativo in 19 paesi: uno dei protagonisti a livello globale sul mercato “kids”, che rifornisce con idee e prodotti per il mercato del collezionabile, del partwork e del promozionale. Chi non ricorda il successo in Italia dei Gormiti, dei Cuccioli Cerca Amici, dei Rollinz, dei Flash Heroes o degli Stikeez, che sono stati venduti in 48 paesi per 72 campagne loyalty per un totale di oltre un miliardo di pezzi?

Diego Toscani, ceo di Promotica
Diego Toscani, ceo di Promotica

“Questa nuova operazione, che segue l’acquisizione di Kiki Lab nel 2020 e che è stata realizzata attraverso risorse proprie – spiega Diego Toscani, ceo di Promotica – nasce dall’esigenza di ampliare le prospettive di business sia in senso geografico, accelerando il processo di internazionalizzazione già avviato da qualche tempo, per espandere la nostra presenza in America e Asia, sia verso nuove industry, portando la nostra offerta oltre l’ambito della gdo per implementare campagne promozionali nel mondo del largo consumo, delle utility, dell’automotive, della ristorazione e bancario/assicurativo, per fare alcuni esempi”.

Il 46% del fatturato di Grani è sviluppato all’estero e l’azienda vanta una storia ventennale di relazioni con clienti e fornitori asiatici grazie a una società interamente posseduta a Hong Kong (Grani & Partners Hk), presidiata da manager italiani, inserita da Promotica nel proprio perimetro di consolidamento in quanto controllata di secondo livello. L’integrazione della struttura di sourcing consentirà alla società bresciana (l’headquarter è a Desenzano del Garda) un’economia nei costi di approvvigionamento per quanto riguarda soprattutto la produzione legata alle special promotion, facendo leva anche sulle relazioni di Grani con fornitori sia in Asia sia in Europa per rafforzare il processo di scouting del prodotto e di selezione dei produttori (anche se, ci tiene a precisare Toscani, “per quanto riguarda l’offerta di premi per le short o i cataloghi continua il nostro impegno nella valorizzazione della produzione italiana, sempre più apprezzata da molte insegne”).

Protagonisti della special promotion per Italmark sono i peluche MiniGreeny, testimonial di valori educativi in ambito sociale e ambientale.

Non solo, l’operazione con Grani permetterà a Promotica di conseguire e sfruttare importanti opportunità di fatturato grazie alla complementarità delle attività acquisite legate al cross selling sui clienti esistenti. “Con Grani – sottolinea Toscani – ci siamo dotati della capacità di sviluppare un’ampia gamma di progetti per le kids promotion che ci consentiranno di ampliare l’offerta, a oggi rivolta soprattutto al mercato adulto”. Esempi di campagne dedicate ai più piccini non mancano, come la special promotion per Italmark “Diamo un’alimentazione migliore a tutti i bambini che non ce l’hanno” (18 agosto – 2 novembre 2021), che già nel nome fa capire il forte contenuto sociale. Scopo dell’iniziativa infatti era quello di educare alla sensibilità sociale (la campagna ha consentito di donare 45.000 euro a Banco Alimentare e ha promosso la sana alimentazione) e ambientale, attraverso gli “insegnamenti” degli ambasciatori della sostenibilità green e del mangiar sano: i peluche MiniGreeny premi della special promotion (ne sono stati redenti 87.000) ricordano la frutta e verdura; sono stati realizzati e cuciti esclusivamente con materiale ecologico (la fibra è in pet, il perno dell’etichetta in pla 100% biodegradabile, l’etichetta in carta riciclata e stampata con inchiostro di soia).

Gli animaletti protagonisti del collezionamento di Coop Centro Italia e Superconti insegnano ai bambini l’importanza di raccogliere, differenziare e riciclare i rifiuti.

Un altro esempio è la campagna “Una coccola per te, una per l’ambiente” (terminata lo scorso 9 febbraio) per Coop Centro Italia e Superconti, ideata sempre con l’obiettivo di informare ed educare ad azioni ecosostenibili, insegnando in particolare ai più piccoli il rispetto della natura. Protagonisti ancora una volta i peluche – questa volta i Cucciolini – realizzati partendo dal recupero delle bottiglie di plastica con le fattezze degli animali selvatici presenti nei boschi e sui monti del nostro paese (si veda Promotion 6/2021). “Attraverso Grani – spiega Toscani – andremo a evolvere la componente di entertainment delle campagne di fidelizzazione per bambini, che realizziamo senza rinunciare ai valori educativi che oggi sono indispensabili per coinvolgere tutta la famiglia. Grazie alle sue competenze in ambito manifatturiero e di licensing, Grani & Partners è in grado di realizzare prodotti collezionabili e premium declinati sulle più forti licenze e brand del momento, offrendo un progetto chiavi in mano sulla base delle specifiche esigenze dei clienti.

Questo accordo, inoltre, porta in dote anche la partnership con Giochi Preziosi, che entra nel capitale di Promotica con uno scambio di quote, supportando il nostro percorso di crescita attraverso iniziative commerciali riguardanti i brand del Gruppo Preziosi. Con il risultato che oggi la nostra società ha un raggio di azione a tutto campo che comprende il mondo toys, le licenze e i collezionabili”. Un ulteriore passo nella direzione del miglioramento dell’offerta è legato all’investimento in sistemi predittivi, che consentono sulla base dell’analisi delle preferenze dei clienti, monitorate attraverso i profili social, di comporre il bouquet di premi più gradito. E non solo.

“Il loyalty prospettico, quale quello che noi attiviamo attraverso la piattaforma Roialty – spiega Toscani – permetterà sempre più di premiare i clienti per il loro comportamento futuro e non per ciò che hanno fatto nel passato, studiando i gusti, le attitudini, le preferenze attraverso le informazioni sulle piattaforme social che più utilizzano e che, attraverso l’espresso consenso rilasciato al momento di aderire al programma loyalty, vengono scandagliate dal motore di intelligenza artificiale. Un capitale di dati che consente di monitorare il customer lifecycle, dall’acquisizione alla conversione alla fidelizzazione, attivando comunicazioni mirate che intercettano il cliente nel momento in cui considera un acquisto”.

LA COLLECTION PER COOP ITALIA PER GLI AMANTI DELL’ARIA APERTA

Se il tema delle special promotion legate all’universo kids si rafforza con l’acquisizione di Grani, i progetti per il mondo adulto sono da sempre nel dna dell’azienda bresciana. La lunga expertise in fatto di prodotto emerge con forza nella short collection “Ariaperta” per Coop Italia, la prima di Promotica a livello nazionale che rinsalda la relazione con il mondo Coop, costruita negli anni grazie alla realizzazione di numerose iniziative di successo.

Una campagna importante, che ha un valore indicativo tra i 18 e 21 milioni di euro, focalizzata su un tema caro a Coop: il contatto con l’ambiente. “Ariaperta” (10 febbraio – 4 maggio) propone un bouquet di premi attenti al concetto di sostenibilità, di mobilità green e di minor impatto ambientale: zaini, fitness watch e accessori per il trekking e l’escursionismo realizzati in larga parte con materiali riciclati. “Sono orgoglioso di questa campagna – dice Diego Toscani – che nasce dalla collaborazione con Garmin e Ferrino, rispettivamente leader mondiale nella tecnologia gps per l’automotive, la nautica, l’aviazione, lo sport, il fitness e l’outdoor e storica azienda italiana specializzata in attrezzatura e abbigliamento per la montagna. Il collezionamento è infine particolarmente attuale in quanto intercetta un trend che è esploso in quest’ultimo periodo in Italia, ossia l’incremento delle attività di trekking ed escursionismo e in generale la ricerca di un maggior contatto con la natura”.

Andrea Demodena

Dopo la frequenza di Economia e commercio in Cattolica, si iscrive a Lettere Moderne, presso l’Università Statale di Milano, laureandosi a pieni voti con una tesi in storia dell’arte contemporanea. Come giornalista ha collaborato con Juliet, Art Show, Tecniche Nuove, Condé Nast, Il Secolo XIX, Il Sole 24Ore. Dal 2000 si occupa di marketing e promozioni. Dal 2014 è direttore di Promotion.