Ico celebra 70 anni all’insegna del potenziamento continuo

Redazione11/04/2022

Il termine potenziamento rappresenta bene l’orientamento delle strategie di Ico, azienda cartaria e cartotecnica, lungo tutta la sua storia. Oggi Ico ha una riconosciuta eccellenza nel cartone ondulato e continua a investire in macchinari e processi produttivi, in nuove gamme di prodotti e nelle risorse umane.

L’architetto Andrea Tempesta chiamato in Ico, esperto di materiali pop

Proprio cominciando dalle risorse umane e dal loro apporto di competenza e creatività fa ingresso in Ico l’architetto Andrea Tempesta, esperto di materiali pop, da sempre fautore della sostenibilità ambientale, e ideatore di innovative soluzioni cartotecniche che hanno ottenuto brevetti. Caratteristiche che si inseriscono perfettamente nei piani di espansione di Ico nel settore cartotecnico per fornire al mercato prodotti sempre più funzionali ed esteticamente validi, facendo leva proprio sulla versatilità del cartone, sulla personalizzazione delle superfici e sulla sua sostanziale riciclabilità.

Con l’arrivo di Tempesta prende vita Ico-Lab, un laboratorio di sperimentazione e ricerca applicata che può fare affidamento sia su tecnologie produttive, improntate alla massima efficienza, sia su macchinari di ultima generazione. Come la macchina per stampa digitale su cartone ondulato Hp C500, che consente di produrre una vasta gamma di contenitori e di personalizzarli in funzione delle esigenze dei clienti.

Il progetto Ico-Lab si inquadra nel piano industriale, lanciato nel 2018, che ha visto l’azienda investire 20 milioni di euro per impianti, tecnologie e infrastrutture considerando anche una migliore integrazione delle fasi produttive a cominciare dalla materia prima, che Ico lavora direttamente a partire dal macero e lungo tutte le fasi di lavorazione e trasformazione.

Nel 1952, i fondatori hanno intuito il futuro del cartone ondulato nello sviluppo del packaging e attorno a questa visione hanno impostato un percorso imprenditoriale in sintonia con i cambiamenti e le nuove esigenze del mercato. La scatola in cartone che, in apparenza sembrerebbe un oggetto povero, contiene invece tanta ricerca tecnologica e in futuro avrà sempre più bisogno di innovazioni funzionali ed estetiche, poiché sarà veicolo di comunicazione e di identità per i brand che ne faranno uso. L’impegno di Ico per la sostenibilità include anche l’uso di inchiostri a base acqua e sostanze conformi agli standard di sicurezza food contact.

Il cartone, proprio perché interamente riciclabile, robusto, versatile godrà sempre più della preferenza di aziende sensibili alle richieste dei consumatori verso l’ambiente. L’impegno di Ico, in collaborazione con Andrea Tempesta, è quello di aggiungere ora il tocco dell’originalità e della singolarità per valorizzare i brand che si affidano all’utilizzo di contenitori in cartone in varie dimensioni e formati, separatori interni, espositori da banco e floorstand.

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