La tutela del packaging in un incontro della Camera di commercio a Milano

Redazione14/07/2022

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone mercoledì 20 luglio, ore 14:30 – 16:30, un incontro di approfondimento dal titolo “Il packaging: marchi, brevetti e design … il valore in un semplice contenitore” allo scopo di offrire strumenti utili a conoscere quando e come un packaging può essere tutelato, valutando requisiti, strumenti e strategie di tutela.

Questo perché la parte grafica della confezione ha acquisito nel tempo una rilevanza sempre maggiore, come vero e proprio veicolo pubblicitario, di comunicazione e valorizzazione del prodotto. Il packaging può essere uno strumento essenziale per il successo di un prodotto, online e offline, e può trovare tutela e valorizzazione in diverse tipologie di titoli di proprietà industriale.

Il programma prevede: analisi dei possibili strumenti atti a tutelare un packaging, design, marchio tridimensionale, diritto d’autore, comparazione dei diversi requisiti, caratteristiche, finalità ed efficacia, esempi pratici di applicabilità al packaging di ciascuno degli strumenti presi in esame ed eventuale case-law di riferimento. Relatori: Marcella Florio e Andrea Cappai.

Per iscrizioni e informazioni si può cliccare su questo link.

Redazione