L’indagine di Snapchat svela ai brand come coinvolgere la Gen Z

Redazione29/07/2022

Per identificare i trend che coinvolgono la Generazione Z (quella composta dai ragazzi tra i 13 e i 24 anni) e offrire alle aziende validi suggerimenti per ingaggiarla in maniera efficace, Snapchat ha commissionato alla società di ricerca Crowd Dna uno studio in 16 paesi a livello globale (tra cui l’Italia) su un campione di 16 mila rispondenti dai 13 ai 44 anni.

Tra gli highlight principali che emergono dalla ricerca, l’utilizzo della realtà aumentata, una funzionalità intuitiva e dinamica apprezzata dal target di riferimento, perché in particolare rende l’esperienza maggiormente personale soprattutto nello shopping: il 91% si dichiara interessato a usare l’ar per gli acquisti, fruendo di un’esperienza semplificata grazie agli strumenti che offrono maggiore libertà e immediatezza.

Altro tema messo in luce dalla ricerca è la centralità della community per la Gen Z: il 50% si lascia guidare – nelle proprie scelte di vita e di consumo – dalle opinioni di famigliari e amici e, nel rapporto con i brand, 2 ragazzi su 5 sono consapevoli dell’importanza per le aziende di costruire legami con loro. Per fare ciò, le imprese devono essere in linea con i valori della Gen Z, trasparenti nella condivisione dei propri obiettivi e motivazioni e devono investire nello sviluppo di brand community che facilitino lo scambio di idee reciproco e la socializzazione. Basti pensare che il 58% dei ragazzi è entrato in contatto con i coetanei proprio grazie alla passione in comune per un brand.

Dalla ricerca di Snapchat emerge anche che il 71% della Gen Z ricerca app che siano anche ambienti positivi in cui potersi esprimere con autenticità, un valore sempre più importante per il 50% dei ragazzi italiani. Si tratta di una generazione, conclude riassumendo la ricerca, pronta a esplorare la propria identità mettendo a nudo le proprie insicurezze e vulnerabilità, che apprezza i brand che agiscono coerentemente con questo ideale. I marchi dovrebbero inserirsi nello spazio che la Gen Z sta creando, immerso di positività, unicità e consapevolezza di sé, abbracciando questi valori pur mantenendo un tono leggero e spensierato.

Redazione