Ergon cambia assetto giuridico e diviene società per azioni

Redazione23/12/2022

Ergon aveva iniziato il proprio cammino aggregando società del territorio fra loro in competizione fino a formare un consorzio. Il nuovo assetto societario consentirà di proseguire lo sviluppo in chiave di efficienza produttiva, finanziaria e manageriale.

Nasce così un’azienda forte di un capitale sociale di 25 milioni di euro interamente versato, tre sedi commerciali e amministrative (Ragusa, Catania, Palermo), 138 punti vendita di proprietà, 250 punti vendita in affiliazione operanti in tutti i format della distribuzione moderna: supermercati Despar, discount Ard e cash & carry Altasfera che esprimono circa 700 milioni di euro di ricavi, quattro piattaforme logistiche (121 milioni di colli movimentati nell’ultimo anno), una quota di mercato regionale (Sicilia) di oltre il 10%, un patrimonio immobiliare strumentale di circa 14.000 metri quadri di superfice commerciale e 40.000 metri quadri adibiti a piattaforma logistica (Belpasso).

Altrettanto importante il capitale umano: l’azienda dà lavoro a 2.587 collaboratrici e collaboratori la cui capacità, dedizione, esperienza, senso di appartenenza sono quotidianamente messi a disposizione della soddisfazione dei clienti. Ergon può contare su oltre 2.000 fornitori di beni e servizi la cui qualità è premiata dai consumatori con acquisti ripetuti (35 milioni di scontrini nell’ultimo anno).

Redazione