L’aeroporto di Fiumicino crocevia di cultura

Redazione25/01/2023

Chora Media e Aeroporti di Roma danno vita a una collaborazione all’insegna della cultura per accogliere i passeggeri che transitano da Fiumicino. Nell’aeroporto è stata installata l’opera, di profondo significato allegorico, la “Grande Anima”, una balena in vetroresina opera dell’artista e designer Marcantonio a cui si aggiunge la narrazione sonora di Chora Media.

I passeggeri in transito potranno fruire appieno di queste installazioni e dei loro contenuti sonori semplicemente inquadrando un QRcode con i loro smartphone. Il racconto sonoro, realizzato in esclusiva da Chora Media per Aeroporti di Roma, intrattiene con una storia sul misterioso cetaceo sospeso nel vuoto (un’installazione imponente di 12 metri di lunghezza e del peso di 710 chili, rivestita in vetroresina che racchiude una serie di lampade, luminarie, abat-jour e insegne luminose). L’opera intitolata la “Grande Anima” ha richiesto la collaborazione di diverse figure professionali specializzate.

Per chi non avesse occasione di passare dall’aeroporto di Fiumicino, la storia (disponibile anche in inglese e della durata di circa 10 minuti) è accessibile sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).

A questa prima installazione seguirà la sonorizzazione del percorso espositivo “Uomini e dei a Ostia antica”, inaugurato con il nuovo Molo A dell’aeroporto di Fiumicino.

 

Redazione