Single, 2 su 3 si sentono fraintesi dai brand secondo Hotwire

Redazione10/03/2023

Sono contenti del loro status sociale, desiderano mantenersi in buona salute e in forma, si impegnano a tessere relazioni amicali di valore e usano i propri guadagni per gratificarsi e vivere esperienze che apprezzano: così si descrivono i single italiani – una fetta di popolazione che raggiunge ormai gli 8 milioni e mezzo (dati Istat) – secondo una ricerca condotta in Italia (giugno 2022) da Hotwire, che individua alcune linee guida utili per i marketer che vogliano connettersi con questo target.

Dall’indagine emerge una difficoltà dei brand ad avvicinarsi a questo pubblico e a comunicare in maniera efficace: infatti, più di 2 single su 3 stentano a vedere nei media raffigurazioni positive di persone single e solo il 19% è in grado di nominare brand che dimostrano di comprenderli realmente. Quasi un terzo dei single italiani (32%) non si riconosce nei modelli proposti dai media e dalle pubblicità e preferirebbe una terza via più realistica.

Dai dati di Hotwire emerge che i single non sono ansiosi circa le loro finanze nel quotidiano (82%). A oltre tre quarti di loro (78%) piace concedersi un “regalo” – più o meno frequentemente – spendendo soprattutto per viaggi ed esperienze (68%), per mangiare fuori (68%) e per attività wellness (66%). Inoltre, per quasi la metà non è necessaria un’occasione speciale per spendere (47%) o, diversamente, fare acquisti per sé rappresenta per 1 single su 3 un antidoto quando si è giù di morale (33%).

Nonostante non esista un approccio univoco, secondo Hotwire vi sono alcuni punti imprescindibili che consentono di comunicare meglio, oggi, a questo target. Tra questi l’importanza di mostrare empatia, perché “è necessario riconoscere le sfide, le preoccupazioni e i bisogni dei single evitando di ritenere il loro stile di vita come una parte del problema. Al contrario, risulterebbe più efficace renderlo parte della soluzione e mostrare cosa può fare un determinato brand per migliorare la loro vita” e calibrare attentamente il linguaggio perché sia rispettoso, inclusivo e privo di etichette.

Altro punto importante è valorizzare lo stile di vita dei single  attraverso uno storytelling positivo riguardante la quotidianità, per contribuire a ridurre lo stigma sociale e liberare questo pubblico dalla necessità di dover giustificare le proprie scelte.

Infine, Hotwire sottolinea la necessità per la marche di abbracciare la tecnologia attraverso lo sviluppo di prodotti e servizi con i quali supportare le attività dei single: da piccole commissioni a grandi progetti di vita, gli aspetti di praticità e comodità sono elementi cari a questo target, e dunque buoni driver per i brand che vogliano catturare l’attenzione di questi consumatori.

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