A Venezia l’imbarcazione merci a impatto zero di Coop Alleanza 3.0

Redazione27/04/2023

Si chiama Emilio la prima imbarcazione a zero emissioni per il trasporto delle merci della grande distribuzione nella laguna di Venezia, che è stata inaugurata il 19 aprile nei pressi del punto di vendita Coop di Piazzale Roma, con il claim “Una buona spesa viaggia in barca elettrica”. La nuova barca con motore elettrico entra a far parte per la prima volta della flotta di un operatore della gdo in laguna e movimenterà le merci che riforniscono i negozi Coop Alleanza 3.0.

Emilio è stata realizzata da S.ca Snc Trasporti Marittimi Veneziani, che ha trovato in Coop Alleanza 3.0 un alleato strategico per portare avanti un modello virtuoso e replicabile per la grande distribuzione e la movimentazione delle merci via acqua, nel segno della sostenibilità e dell’innovazione.

In grado di espletare tutte le funzioni di carico, trasporto e scarico merci nei negozi Coop serviti, la nuova imbarcazione è dotata di una batteria autoricaricabile che può contare su 3 ore di autonomia e che è in grado di abbattere in modo significativo sia i consumi sia le emissioni di anidride carbonica (saranno risparmiate circa 39 tonnellate l’anno di Co2).

“Coop Alleanza 3.0.  – ha dichiarato Edy Gambetti, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0. – è il primo player della grande distribuzione presente in laguna a introdurre, attraverso Emilio, modalità di trasporto merci a emissioni zero in un contesto ambientale particolarmente fragile. Emilio rappresenta un investimento grazie al quale ci sentiamo ancora più vicini ai nostri soci e con cui rinnoviamo il nostro impegno per l’ambiente. Venezia è per noi da sempre molto importante e con questo spirito cerchiamo di venire incontro a tutte le esigenze di una città unica nel suo genere”.

 

Redazione