Empowerment e brand activism contro la violenza di genere al centro di #Insperledonne

Programmi di formazione, prodotti in limited edition, eventi. Sono queste alcune delle iniziative previste a novembre da #Insperledonne, il programma di sostegno alle donne in difficoltà e di sensibilizzazione contro la violenza di genere. Il promotore del programma è In’s Mercato, l’insegna discount con sede a Venezia e presente in 12 regioni italiane, che ha scelto di impegnarsi sul fronte della responsabilità sociale e del brand activism.

Un impegno, quello dell’insegna, illustrato nel  “Manifesto di #Insperledonne“, consultabile sul sito ufficiale e sui canali social, che si fonda su tre pilastri: l’imprenditoria e l’empowerment femminile, che mira a promuovere progetti speciali di collaborazione commerciale con imprenditrici che operano in diversi settori; la sostenibilità sociale e la salute, per sostenere progetti e iniziative che stimolano una dimensione etica e solidale a favore delle donne e del loro benessere (a ottobre, nel mese della prevenzione, grazie al “Pink camper” sono stati offerti servizi sanitari gratuiti e consulenze specialistiche); il terzo punto del manifesto è la sensibilizzazione sulla violenza di genere, un tema di tragica attualità come si rileva dai numeri dei femminicidi (80) avvenuti in Italia nel 2023.

Tra le attività previste, la collaborazione con We World onlus, i cui operatori saranno presenti nei punti di vendita In’s per informare sulle attività dei propri “Spazi donna” per aiutare le donne che vivono situazioni di difficoltà. In’s Mercato ha anche organizzato un percorso formativo online per i propri store manager, con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti per riconoscere potenziali situazioni di difficoltà tra le clienti e condividere materiale informativo sulle attività della onlus.

Per diffondere il messaggio di #Insperledonne l’insegna ha anche attivato una strategia di comunicazione multicanale, che prevede la partnership con alcune testate di riferimento per il pubblico femminile, come Io Donna, Grazia e Freeda.

“Con questa campagna – ha spiegato la responsabile marketing e comunicazione Francesca Anna Salmaso – desideriamo dimostrare la nostra vicinanza alle donne  e sensibilizzare la nostra clientela e la rete di vendita su un tema così delicato e urgente come la violenza di genere. Vogliamo anche valorizzare le donne che si sono distinte nel mondo dell’imprenditoria, della cultura e dell’arte, esempi di talento e determinazione per tutte noi per questo siamo felici di avere come ambassador Marina di Guardo e Alessia Mancini, due donne di successo che hanno saputo coniugare il lavoro con la famiglia e la solidarietà”.

Francesca Cannella

Studi classici e manie filosofiche, approda nel mondo della comunicazione prima come copywriter e poi come giornalista. Per Promotion dal 2016 tiene gli occhi aperti sul mondo delle promozioni e sulle nuove modalità d’ingaggio dei consumatori. Se potesse vivrebbe in montagna.