Unicoop Firenze porta i boschi didattici nelle scuole toscane

Redazione17/11/2023

Il progetto dei “Boschi didattici” di Unicoop Firenze, dedicato all’educazione ambientale nelle scuole toscane, ha preso il via per il terzo anno consecutivo con la piantumazione di un nuovo bosco didattico presso il giardino della scuola primaria Leonardo da Vinci di Pistoia.

Il progetto, in collaborazione con il Comune e la sezione soci Coop, mira a trasformare le aree verdi intorno alle scuole in laboratori viventi di biodiversità. Incoraggia anche i bambini a diventare parte di una cittadinanza più consapevole invitandoli a esplorare la natura e, dopo la piantagione, coinvolgendoli in attività didattiche e ricreative per sviluppare una maggiore sensibilità ambientale.

Il progetto è parte di un’iniziativa più ampia: nel triennio 2021-2023 sono stati realizzati e sono in fase di realizzazione 48 boschi didattici in 26 comuni toscani, coinvolgendo oltre 280 classi di scuole primarie e piantando circa 1.500 piante forestali.

“Partecipare a questo percorso – spiega Tommaso Perrulli, responsabile delle proposte educative di Unicoop Firenze – significa mettere i semi di nuove relazioni, fra le piante, fra le persone e fra l’uomo e la natura, con l’auspicio che questa esperienza sia un seme che germoglia nella loro vita da adulti.”

Redazione