Cial coinvolge le scuole secondarie con un contest a fumetti

Redazione17/11/2023

Per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi ambientali, Cial (Consorzio nazionale imballaggi alluminio) e Comicon (Il Festival internazionale della cultura pop e del fumetto) – con il supporto dell’agenzia La Fabbrica – promuovono la seconda edizione del concorso “Alucomis – il mio primo graphic novel“, che si rivolge agli studenti e ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado invitandoli a immaginare di essere autori di un graphic novel e di dover proporre a una casa editrice una storia originale sul tema del riciclo e della sostenibilità.

Per partecipare occorre registrarsi sul sito alucomics.it e seguire le indicazioni che vengono fornite. Nella realizzazione del proprio elaborato tutti i partecipanti saranno supportati da noti professionisti del mondo del fumetto, che daranno vita e vere e proprie masterclass per chi vuole cimentarsi nella creazione di un graphic novel e proporlo a una casa editrice.

L’elaborato finale realizzato dagli studenti può essere anche considerato un project work valido ai fini dei Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento) in alternativa, o come esperienza complementare al classico tirocinio secondo le linee guida del Miur.

Al termine del contest una giuria selezionata selezionerà i 10 migliori fumetti sulla base della pertinenza al tema, dell’originalità e del corretto utilizzo degli strumenti trasmessi durante il percorso formativo. I vincitori otterranno in premio l’ingresso gratuito ai quattro giorni di Comicon 2024 (Edizione di Napoli), con copertura di viaggio e alloggio e l’esposizione dell’elaborato all’interno di una mostra allestita nell’ambito di della stessa rassegna.

Redazione