Shopping online senza friction (soprattutto a Natale)

Redazione04/12/2023

La stagione degli acquisti natalizi sta entrando nel vivo ed è importante che i retailer online siano pronti a fornire ai propri clienti un’esperienza digitale fluida, lineare ed efficiente.

Contentsquare ha intervistato oltre 600 consumatori statunitensi per raccogliere informazioni in merito alle loro esperienze di acquisto online, che possono essere utili per capire quali elementi vengono percepiti come critici nel customer journey.

Il caricamento lento dei siti web rappresenta il principale motivo di fastidio durante gli acquisti online in periodi particolarmente intensi come quello natalizio. Il Digital Experience Benchmark 2023 ha riscontrato, infatti, che questo aspetto ha un notevole impatto sulla scelta di abbandonare la pagina e il proprio carrello.

Anche i pop-up, soprattutto se impostati in modo invasivo, possono avere un impatto negativo sull’esperienza dell’utente. Molti consumatori per esempio sanno già cosa cercano e desiderano durante lo shopping natalizio, sono alla ricerca di articoli specifici da acquistare e non navigano in modo casuale. La visualizzazione di pop-up può rallentare o interrompere completamente il percorso dell’utente, impedendogli di completare il suo obiettivo di acquisto.

Non c’è niente di più deludente, inoltre, che identificare l’articolo desiderato e poi scoprire che non è disponibile al momento di finalizzarne l’acquisto. Mostrare articoli non disponibili o non contrassegnare correttamente gli articoli in esaurimento o non disponibili può innescare una grande frustrazione negli shopper. Gli articoli in esaurimento o non disponibili devono essere quindi indicati chiaramente con un testo in grassetto e in contrasto con il resto del contenuto.

L’esperienza di pagamento è l’ultimo ostacolo alla conversione e probabilmente il più importante, soprattutto durante i periodi di shopping intensi. Offrire una serie di opzioni di pagamento rapido con un solo clic può ridurre significativamente il tempo necessario a un utente per completare un ordine. Invece di inserire tutte le informazioni personali nei moduli, l’opzione di pagamento con un solo clic aggiunge comodità e riduce le possibilità di abbandono.

Poiché gli acquisti vengono effettuati prevalentemente da smartphone un altro elemento da non sottovalutare è una strategia mobile-first per semplificare i percorsi utente da mobile, snellendo elementi come la barra di navigazione e le visualizzazioni sopra la pagina iniziale.

Fondamentale infine ottimizzare la funzione di ricerca all’interno dei siti di ecommerce, semplificando e velocizzando l’accesso all’articolo desiderato, e descrivere chiaramente il meccanismo di promozioni ed eventuali codici promozionali.

Redazione