Il digitale massimizza i risultati delle promozioni

Concorsi e operazioni a premio ed in genere le promozioni sono sicuramente leve di marketing che piacciono ai consumatori e alle aziende che possono in modo veloce aumentare la notorietà e la riconoscibilità del brand, incrementare le vendite, potenziare la propria strategia di lead generation, raccogliere dati sugli utenti per profilarne gusti e abitudini di acquisto, rafforzarne la fedeltà e coinvolgere il pubblico target sui propri canali social.

L’avvento delle piattaforme ha reso queste attività ancora più efficaci, mantenendo forte la relazione con il target anche in casi critici, come durante la quarantena legata al Covid.

Per incentivare il sellout online della linea di alimenti per cani e gatti Blue Wilderness, Blue Buffalo, per esempio, ha sfruttato la piattaforma Snipp che ha consentito di monitorare i comportamenti di acquisto dei pet lover in un momento delicato. I clienti che effettuavano un acquisto di qualsiasi referenza Blue Wilderness, registrandosi online e inviando la ricevuta tramite web, e-mail o MMS, guadagnavano 1 punto per ogni dollaro speso e potevano così accedere all’offerta di premi, in linea con il brand: una ciotola per cani Yeti, uno zaino Osprey Daylite, un JBL Charge, un collare per gatti o un guinzaglio per cani. L’integrazione con lo store Petsmart dava inoltre la possibilità di vincere mensilmente una gift card Petsmart.

La semplicità e l’efficacia di gestire la triangolazione con il retailer è stata la chiave del successo dell’operazione Air Wick Adventure, sviluppata per Reckitt con l’obiettivo di incrementare le vendite del proprio portafoglio di prodotti all’interno dei punti di vendita di Kroger e Target. A fronte di una spesa minima di 15 dollari, il consumatore che caricava la ricevuta su airwickadventure.com poteva redimere una carta regalo da 5 dollari e concorrere alla vincita di un viaggio irripetibile al Parco Nazionale di Yellowstone. Snipp ha seguito tutte le fasi del programma, realizzando il microsito con il motore digitale per gestire la convalida delle ricevute, tutti gli aspetti legali e l’analisi delle redemption per l’approvvigionamento delle gift card.

Anche concorsi a premio che non richiedono alcun acquisto per partecipare possono rivelarsi efficaci nel promuovere notorietà e vendite – quando sostenuto da un sito – perché, abbassando la barriera all’ingresso, facilitano la partecipazione e aumentano il coinvolgimento. Come ha fatto Beam Suntory Hornitos per aumentare l’awareness della tequila Hornitos sponsor dei Boston Red Sox, che si è appoggiata al microsito creato da Snipp hornitosboston.com (riservato ai maggiorenni) per sviluppare un concorso con in palio biglietti gratuiti per una partita dei Red Sox e un super premio finale in cui il vincitore ha avuto la possibilità di effettuare il lancio d’inizio al Fenway Park.

Il valore del supporto del digitale nelle attività promozionali si apprezza di più al crescere della complessità degli attori in campo. Kraft Heinz Canada voleva incrementare le vendite all’interno delle insegne Sobeys e Safeway, arricchire la propria piattaforma di CRM e sviluppare il comarketing con Budweiser e Toronto Blue Jays. Grazie alla campagna studiata da Snipp e SALT XC i clienti dei due retailer che acquistavano un prodotto promozionato Heinz oppure Budweiser potevano partecipare al concorso caricando la propria ricevuta di acquisto sul sito dedicato heinzinclusiveweekend.ca. In palio un weekend per due persone per assistere a una partita dei Toronto Blue Jays. Per spingere la partecipazione al concorso, Snipp ha inviato e-mail di retargeting ai consumatori che hanno acquistato i prodotti durante la promozione, reindirizzandoli al sito del concorso.

(per saperne di più: https://www.snipp.com/blog/8-ways-to-use-sweepstakes-in-your-marketing-campaigns)

 

 

 

A cura di Snipp