I trend emergenti, le esperienze e le soluzioni più innovative: i protagonisti dell’innovazione nell’industria dei pagamenti si incontreranno a Milano, dal 27 al 29 novembre, in occasione della nona edizione del Salone dei pagamenti.
L’evento promosso da Abi (Associazione bancaria italiana) si conferma un riferimento per i servizi finanziari e fintech in Italia, con un forte richiamo internazionale grazie alle nuove partnership strette quest’anno. Il salone è stato infatti inserito da Money 2020 nel network degli appuntamenti più importanti per l’ecosistema europeo dell’open innovation. La nuova collaborazione con Ice, l’agenzia governativa per la promozione all’estero delle imprese italiane, ha inoltre permesso di raggiungere investitori internazionali di grande rilievo, soprattutto per le start-up presenti.
Il Salone dei pagamenti è organizzato da AbiServizi in collaborazione con Abi Lab, Assofin, Certfin e Feduf, con l’obiettivo di dare la massima visibilità e aprire a nuove relazioni tutto il settore dei pagamenti – istituzioni, banche, mondo finanziario, circuiti, imprese, pubblica amministrazione, digital, start-up, fintech, professionisti e retail – per renderlo protagonista dello sviluppo del paese. Nel 2023, ha richiamato 13.000 visitatori, coinvolgendo 140 aziende e oltre 400 relatori per oltre 100 ore di contenuti.
“Dopo i successi degli anni scorsi – commenta Gianfranco Torriero, vicedirettore generale vicario di Abi e presidente di Abi Servizi – la nona edizione del Salone si pone nuove sfide. Si parlerà di temi come la revisione della Psd2, i pagamenti istantanei, l’euro digitale, la lotta contro le frodi, per la tutela della privacy dei consumatori, le innovazioni come volano dell’inclusione, le sperimentazioni e i punti di attenzione dell’intelligenza artificiale. Focus specifici riguarderanno anche le novità sull’identità digitale europea. Momento fondamentale del Salone è quello rivolto alle scuole e all’educazione finanziaria, un’ulteriore modalità per promuovere una maggiore consapevolezza economica tra i cittadini, soprattutto quelli più giovani”.
L’evento potrà contare quest’anno su un’area espositiva ancora più grande e fruibile: quest’anno sarà infatti ospitato dai nuovi spazi della Sounth wing dell’Allianz Mico, per garantire ai visitatori un’esperienza più coinvolgente e assicurare ai 400 relatori attesi e alle aziende partner una vetrina d’eccezione. Saranno 7 le aree tematiche che guideranno le sessioni e i workshop in agenda: i pagamenti del futuro, intelligenza artificiale e rivoluzione tech, i pagamenti motore della rivoluzione socio-economica sostenibile, retailer phygital e omnicanale, pagamenti b2b, moneta digitale e infine, nell’Agorà del futuro, uno spazio per giovani imprese innovative.
“Il Salone – prosegue Gianfranco Torreo – è diventato un appuntamento fondamentale per conoscere e confrontarti sull’innovazione nei pagamenti. Coinvolge esperti del mercato e delle istituzioni, nazionali ed europee, ma soprattutto si rivolge all’intera cittadinanza, per avvicinare tutti alle nuove tecnologie nei pagamenti. Oltre alle tante e articolate sessioni di lavoro, c’è la possibilità di sperimentare, di toccare con mano, in modo semplice e amichevole, le tante innovazioni che tra poco saranno di uso comune per tutti noi, clienti delle banche e dei prestatori di servizi di pagamento, sia come clientela famiglia, sia come clientela business”.
La partecipazione è gratuita, registrandosi attraverso il form presente sul sito dell’evento, dove si possono trovare anche il programma aggiornato e i contenuti dell’edizione 2024.