Al termine della 24esima edizione di Forum Retail si è tenuta la cerimonia di premiazione del Retail award, che premia l’impegno delle aziende per la crescita delle performance e l’innovazione digitale.
Giunto all’ottava edizione, quest’anno il contest organizzato da Ikn Italy ha visto la candidatura di 80 progetti, esaminati da una giuria composta da 30 esperti del mondo retail. Nove – per altrettante categorie – i riconoscimenti assegnati, oltre ad alcuni premi ad honorem.
Nella categoria “Best ai application & automatic project” si è distinto il progetto “Pinko brain”, con il quale Pinko ha introdotto un sistema di intelligenza artificiale generativa a predittiva che tramite l’analisi di dati e trend ha permesso di migliorare la segmentazione della clientela e di conseguenza automatizzare alcuni processi come il replenishment e il trasferimento tra negozi. L’accesso tramite linguaggio naturale ha permesso un più semplice utilizzo dei dati in collaborazione tra i team, ottimizzando le risorse e migliorando l’esperienza per i clienti.
Tra i riconoscimenti speciali, il premio “Best retailer” è stato assegnato a Decathlon per l’operazione di rebranding e lo sviluppo di esperienze d’acquisto immersive ma anche sostenibili, integrando innovazione, impatto ambientale e digitalizzazione.
Tessabit e la campagna natalizia “Dear Santa” hanno ottenuto l’award per la categoria “Best mktg & social campaing”, mentre Boem si è distinta per la capacità di rivolgersi alla GenZ. Il premio per la miglior innovazione nella customer experience è andato a Mammut e ad Ac Milan quello per il miglior merchandising e licensing.
Per le categorie esg e inclusione gli award sono andati rispettivamente a Salmoiraghi & Viganò, per la sua Officina del rinnovo, e ad Axians Italia, per il progetto “Nic – Noc in carcere”. Premio alla miglior start-up invece per Bazr, a cui è stata riconosciuta la capacità di combinare live commerce e influencer marketing in un’unica piattaforma.
I premi ad honorem sono andati al ceo di Illycaffè Cristina Scocchia (best woman leader in retail), Martina Ferrario, crm di Breitling (best under 35 in retail) e all’azienda Brunello Cucinelli per gli investimenti formativi.