Una piattaforma scalabile, data driven e pronta all’espansione internazionale: Jakala ha sviluppato con Mapei un nuovo portale ecommerce b2b basato su tecnologia Adobe e pensato per migliorare l’esperienza degli agenti, garantendo all’azienda una governance unificata delle attività commerciali.
Un elemento distintivo del progetto, avviato a maggio 2024, è stato lo sviluppo, da parte del team data management di Jakala e in collaborazione con Mapei, di un integration layer avanzato: una componente fondamentale per abilitare la gestione di ingenti volumi di dati provenienti da sistemi eterogenei, assicurando velocità, affidabilità e scalabilità della piattaforma.
«Abbiamo avviato questo progetto – ha dichiarato Raffaele Gerbi, corporate crm manager di Mapei – con l’obiettivo di costruire una piattaforma che non fosse solo tecnologicamente avanzata, ma anche capace di riflettere la complessità e l’eterogeneità del nostro business a livello globale. Grazie alla collaborazione con Jakala, siamo riusciti a sviluppare uno strumento che semplifica le attività quotidiane dei nostri team commerciali, migliorando il presidio dei mercati locali e mantenendo una visione centralizzata e strategica».
Il portale è costruito in modo da semplificare agli agenti il processo di vendita e gestione degli ordini e dei flussi commerciali anche in contesti complessi. Fin dalle prime fasi, il progetto è stato concepito per supportare una strategia di espansione internazionale per Mapei: l’obiettivo è fornire a ogni consociata Mapei un ambiente digitale coerente, performante e integrato, in grado di adattarsi alle specificità locali e al contempo garantire piena tracciabilità dei processi commerciali a livello centralizzato.

«Questo progetto – aggiunge Marco Miani, partner di Jakala e leader practice industrial – è la dimostrazione concreta di come si possa unire visione strategica e velocità esecutiva. Grazie alla sinergia con Mapei e alla solidità della tecnologia Adobe, abbiamo realizzato una piattaforma su misura, altamente performante e pronta a scalare. Il valore aggiunto: la conoscenza dei processi e l’esperienza sul mercato industriale, che ci hanno permesso di rispettare tempi sfidanti senza rinunciare alla qualità».
Il primo rilascio è avvenuto in Ungheria per Mapei Kft, la consociata ungherese di Mapei, nel febbraio 2025. A oggi, Jakala ha completato il rollout per altre tre consociate estere del Gruppo Mapei, mentre è attualmente in corso l’implementazione del portale per Mapei S.p.A, la sede italiana, in linea con un piano di rilascio che procede con un ritmo costante di una country al mese.
Il programma di rollout proseguirà nei prossimi mesi, con il coinvolgimento progressivo di ulteriori country di Mapei. L’obiettivo finale è estendere la piattaforma a livello globale, rendendola la soluzione digitale di riferimento per l’interazione tra Mapei e il proprio ecosistema commerciale.