Tesco Clubcard, compie 30 anni il programma che ha rivoluzionato il retail

Nei primi mesi del 2025, Tesco celebra il 30° anniversario della Clubcard, uno dei primi e più sofisticati programmi di fidelizzazione nella grande distribuzione. Lanciata nel 1995, Clubcard ha rivoluzionato l’approccio di Tesco alla loyalty, passando da interazioni tradizionali a un modello basato sull’analisi dei dati di acquisto e sulla personalizzazione delle offerte. Oggi Clubcard rappresenta per Tesco un asset strategico con oltre 20 milioni di utenti regolari e una penetrazione dell’82% delle vendite totali.

Per festeggiare l’importante anniversario Tesco ha lanciato una campagna pubblicitaria emozionale che ripercorre tre decenni di cultura popolare britannica mostrando l’evoluzione di Clubcard e il suo impatto sulla vita quotidiana dei consumatori. Lo spot segue la storia di due coppie di vicini di casa: una ha aderito a Clubcard sin dall’inizio, l’altra ha deciso di non partecipare. Nel corso degli anni si osserva come la coppia fidelizzata benefici di sconti e vantaggi esclusivi mentre l’altra, inizialmente scettica, decide infine di iscriversi solo nel 2025 dopo aver perso una montagna di benefit. Oltre alla campagna tv, Tesco ha annunciato una partnership strategica con Britain’s Got Talent diventando sponsor principale del programma televisivo, tra i più noti e seguiti nel Regno Unito. Inoltre, per premiare i suoi dipendenti e collaboratori, l’azienda ha distribuito oltre 9 milioni di sterline in voucher Clubcard a più di 300.000 persone, riconoscendo così il loro contributo al successo del programma fedeltà.

Tesco Clubcard si basa su un sistema di raccolta punti e vantaggi esclusivi. I clienti guadagnano un punto per ogni sterlina spesa nei negozi Tesco e presso i partner affiliati, come stazioni di carburante, servizi bancari e di telecomunicazione. I punti raccolti possono essere convertiti in voucher presso Tesco oppure, con un valore fino a tre volte superiore, possono essere utilizzati presso partner selezionati, come catene di ristoranti, compagnie di viaggio e attrazioni turistiche. Inoltre, i titolari di Clubcard possono accedere a prezzi scontati esclusivi su una selezione di prodotti, ottenendo risparmi immediati sia nei negozi fisici sia online.

Clubcard non è solo un programma fedeltà ma un vero e proprio strumento di marketing basato sui dati, che ha permesso a Tesco di consolidare la propria leadership nel retail britannico. Grazie all’agenzia Dunnhumby, società specializzata nell’analisi dei dati e nel customer insight, Tesco negli anni ha costantemente migliorato l’esperienza dei clienti anticipando le tendenze del settore e creando un ecosistema in cui la fidelizzazione diventa un vero e robusto vantaggio competitivo. In che modo Tesco ha ottenuto nel tempo una customer experience coinvolgente e fidelizzante? Possiamo riassumerlo in quattro punti fondamentali. Un’analisi avanzata dei dati, attraverso la segmentazione dei clienti, ha permesso a Tesco di differenziare le offerte rendendole più pertinenti per ogni tipologia di consumatore. Con la personalizzazione delle promozioni, grazie all’analisi predittiva che ha permesso di inviare offerte mirate e peculiari, Tesco ha introdotto prezzi esclusivi solo per i membri del programma.

Decisiva anche l’innovazione digitale: con l’evoluzione della tecnologia, Tesco ha integrato l’intelligenza artificiale per migliorare ulteriormente la personalizzazione delle offerte e l’efficacia del programma. Grazie all’app dedicata i clienti ricevono offerte digitali su misura basate sui loro acquisti abituali sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale. Infine, un maggior valore dei punti, con la possibilità di moltiplicarne il valore fino a tre volte con i reward partner, offre un vantaggio significativo rispetto ai programmi fedeltà della concorrenza. In tre decenni, Clubcard ha ridefinito il concetto di fidelizzazione, diventando un’icona del mondo retail, una case history globale e un’ispiratrice di modelli simili in tutto il mondo.

Il programma si conferma oggi un punto di riferimento per milioni di clienti e dimostra come la combinazione tra dati e fidelizzazione sia la chiave del presente e del futuro del retail. Un futuro che per Tesco significa una continua e ulteriore evoluzione per rispondere a nuove abitudini di consumo con un sempre più crescente engagement digitale, utilizzo dell’intelligenza artificiale e analisi predittiva per rendere le interazioni con i clienti ancora più personalizzate. Per Tesco i 30 anni di Clubcard non sono solo un punto d’arrivo ma l’inizio di un nuovo capitolo all’insegna dell’innovazione e della vicinanza ai propri clienti.

Giambattista Marzi

Dopo una carriera come manager in multinazionali, ha intrapreso il ruolo di consulente di alta direzione, sviluppando competenze strategiche nel marketing. Affianca con passione i giovani talenti in qualità di mentor, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro. Esperto di loyalty, firma articoli su Promotion, approfondendo trend e best practice del settore.