Nel mondo delle merende, dove il gusto incontra la creatività, la partnership tra Granterre e i Minions è diventata ormai un appuntamento atteso da famiglie e bambini. Non si tratta soltanto di una collaborazione di marketing ma di un progetto che negli anni ha saputo rafforzare l’identità dei brand Parmareggio e Teneroni attraverso un mix ben calibrato di nutrizione, divertimento e collezionabilità.
Quest’anno la novità è data dai Minions 3D Pencil Top, gadget colorati, resistenti e piacevoli al tatto, realizzati da P&B, che ha saputo tradurre in oggetto fisico un connubio perfetto tra creatività e strategia.
In occasione del lancio della nuova campagna, abbiamo chiesto a Matteo Ghidi, direttore marketing di Caseifici Granterre, di raccontarci come si sta sviluppando questa edizione, quali risultati sta registrando e quali scelte strategiche hanno guidato l’evoluzione della collection.
Granterre e Minions è un binomio che va avanti da tempo. Immagino con risultati positivi… La nuova campagna come sta andando?
Il legame tra L’Abc della merenda GranTerre, con i brand Parmareggio e Teneroni, e i Minions è ormai consolidato e riconosciuto dai consumatori, in particolare dalle famiglie con bambini, che rappresentano il target principale delle nostre merende. Le campagne precedenti hanno registrato ottimi risultati sia in termini di engagement che di sell-out, e anche questa nuova edizione sta confermando il trend positivo. I primi dati di sell-in e le interazioni sulla landing page dedicata evidenziano un forte interesse, con una partecipazione attiva sia alla raccolta punti che alla Missione Merende. Il supporto della gamma L’Abc GranTerre in un momento strategico come il back to school si rivela per noi fondamentale: ci consente di valorizzare il contenuto nutrizionale dei nostri prodotti, arricchendolo con un gift in-pack divertente e collezionabile, in linea con i trend e le aspettative dei nostri consumatori.
Ci sono novità rispetto al passato, nella meccanica o in altri elementi?
Relativamente al gift immediato, ogni anno selezioniamo con grande cura e attenzione i gadget da abbinare alle nostre merende promozionate, con l’obiettivo di offrire un’esperienza divertente, coerente con i valori del brand e sempre in linea con le aspettative del nostro target. La novità principale dei Minions Pencil Top è l’inserimento, per la prima volta, di un gadget in formato 3D. Inoltre, già da alcuni anni, all’interno delle bustine dei gift è presente un codice univoco che consente di accedere alla Missione Merende, permettendo di accumulare punti del programma fedeltà GranTerre “La Bontà che ti pensa”. Un doppio vantaggio per il consumatore che da un lato riceve subito il premio fisico, dall’altro un’opportunità digitale, che ci consente di ampliare l’esperienza e rafforzare la fidelizzazione.
La nuova collection lancia i personaggi in 3D effetto soft touch. Perché questa scelta?
La tridimensionalità li rende più iconici/simpatici e collezionabili, aumentando il valore percepito del regalo. L’effetto soft touch li rende più piacevoli al tatto e resistenti, considerato che sono pensati e utilizzati come accessori per la scuola. Le caratteristiche e la qualità dei gift che utilizziamo nelle nostre merende sono una scelta che rispecchia la nostra volontà di offrire non solo prodotti buoni e sani, ma anche esperienze divertenti e di qualità. Il nuovo gadget in formato 3D con effetto soft touch rappresenta un’evoluzione, pensato per essere resistente e piacevole al tatto, ideale come accessorio scolastico. Come ogni anno, selezioniamo con attenzione i gift da abbinare alle nostre merende, puntando su qualità e funzionalità. È una scelta che riflette il nostro impegno nel proporre non solo merende buone e nutrizionalmente complete, ma anche esperienze divertenti e curate nei dettagli.
