Crai presenta il suo primo libro, una guida alla sana alimentazione

“Alimentazione e benessere. Nutrirsi bene per una vita sana e attiva” è il titolo del primo libro pubblicato da Crai, con l’intento di dare ai consumatori una guida per mangiare sano e meglio. Il volume, edito per Crai Secom da Giunti Editore, è diviso in diverse sezioni che affrontano i temi dell’alimentazione come base per il benessere, i consigli (su base scientifica) su come costruire una dieta bilanciata ed equilibrata, comporre un piatto o ridurre le calorie.

La guida sfata inoltre alcuni miti alimentari, come il legame tra consumo di uova e colesterolo, e spiega nel dettaglio tutti i nutrienti fondamentali: carboidrati, proteine e grassi buoni e cattivi e i micronutrienti, le vitamine, i sali minerali con un focus su quali sono i principali, le loro caratteristiche, in quali alimenti si trovano, quali benefici apportano all’organismo e in che modo assumerli al meglio.

Una parte è poi dedicata a come nutrirsi a seconda dell’età o in condizioni particolari come la gravidanza. Da ultimo, viene approfondito il tema dello sport e dell’alimentazione per gli atleti.

Il libro è stato realizzato con il contributo scientifico e culturale di Roberto Comolli (direttore generale di Food 5.0), Francesco Saverio Dioguardi (docente esperto dello studio del metabolismo e delle terapie nutrizionali), Renato Giaretta (medico chirurgo specialista in scienza dell’alimentazione) e Gianfranco Mione (campione di triathlon internazionale e fondatore di Pprteam).

“La mission di Crai – ha spiegato Giangiacomo Ibba, ad di Crai, in occasione della presentazione del volume, nella sede di Milano – è contribuire alla felicità delle persone offrendo buon cibo, selezionato con cura, e promuovendo uno stile di vita sano. Come insegna di prossimità, vogliamo essere un punto di riferimento affidabile, davvero capace di mettere al centro il benessere di chi ci sceglie ogni giorno. Un benessere che nasce, prima di tutto, da ciò che portiamo a tavola. Questo libro vuole essere un piccolo vademecum, pensato per chi desidera prendersi cura di sé a partire dall’alimentazione. Per noi, rappresenta un ulteriore passo in quel percorso di attenzione e vicinanza ai clienti, dentro e fuori dai nostri negozi”.

Il libro “Alimentazione e benessere” si può acquistare nei punti vendita Crai di tutta Italia a un prezzo simbolico di 1.99 euro oppure nelle librerie e online al costo di 5 euro.

 

Gabriela De Luca